APPROFONDIMENTI

Emozioni

L’arte è davvero per pochi?

L’arte è molto più di quadri appesi alle pareti o melodie che ci accompagnano nell’ascolto. È anche un linguaggio universale strettamente connesso alle nostre emozioni e al mondo che ci circonda. In questo articolo, esploriamo il significato dell’arte attraverso le lenti della psicologia cognitiva, evoluzionistica e delle neuroscienze.

“Compassion fatigue and burnout in nursing – enhancing professional quality of life”

L’autrice Vidette Todaro-Franceschi inizia il suo libro introducendo tre termini (compassion satisfaction, compassion fatigue e burnout) e le loro differenze. Secondo lei, questi definiscono la qualità della vita lavorativa di un professionista sanitario, e possono influenzare molto anche il modo in cui egli si percepisce nella propria vita personale. La compassion satisfaction è lo stato che ogni professionista del mondo della salute vuole raggiungere: è uno stato in cui la persona è felice del proprio lavoro, è interessata ai propri pazienti, e ha il “cuore pieno di compassione” (Stamm, 2010). La compassion fatigue, invece, è un termine che è stato usato per la prima volta dall’infermiera Carla Joinson nel 1992, e può manifestarsi quando un professionista sanitario è stanco del sentimento di compassione, e diventa qualcosa di pesante per lui o per lei. Un esempio è portarsi a casa il paziente, ed essere preoccupati per le sue sorti. 
Se la compassion fatigue non viene fermata, si può sviluppare il fenomeno conosciuto come burnout, che è molto più grave. Il burnout è uno stato in cui la persona, a causa dell’esaurimento fisico ed emotivo, arriva ad odiare il proprio lavoro. Un esempio è il professionista che perde il valore del proprio mestiere ed è disponibile a fare tutt’altro. L’ambiente di lavoro può condizionare direttamente questi 3 stati, diventando un fattore protettivo o di rischio per il burnout. 

Eco-Ansia

L’obiettivo di questo articolo è dare una panoramica generale su cosa sia l’eco-ansia e su cosa possiamo fare per contrastarla. Essendo quest’ultima il risultato della crisi ambientale che stiamo vivendo, diventa fondamentale definire, oltre al significato, la sintomatologia per provare a capire quali possano essere le strategie da sviluppare e i metodi per contrastarla all’interno del nostro lavoro di psicologi e psicoterapeuti. Verranno quindi esposte:
– le principali definizioni presenti in letteratura dell’eco-ansia;
– la sintomatologia emotiva e fisiologica associata a questo tipo di disturbo;
– alcuni degli studi presenti in letteratura inerenti alla sperimentazione di questionari
sul tema;
– variabili socio demografiche e culturali che possono influenzare l’insorgere del
disturbo (ad esempio la maggiore attivazione dei giovani, dovuta forse all’impatto dei
mass media);
– cosa possiamo fare da psicologi, orientandosi sulle strategie di risposta possibili e su
una maggiore spinta verso la ricerca sull’eco-ansia.

I buoni propositi, i valori e l’ACT

Forse hai pensato a dei buoni propositi per il nuovo anno. Ma se invece di obiettivi e mete da raggiungere individuassi i valori fondamentali che ti guidano nella vita?

la memoria nel lutto

L’impatto del lutto sulla memoria

Il lutto con le sue emozioni La morte di una persona cara è spesso tra le esperienze più dolorose e dirompenti che un individuo può affrontare nella sua vita. La…

Il Lutto: conosciamolo e comprendiamolo

Cos’è il lutto? Il lutto è il sentimento di dolore che si prova per la perdita, in genere, di una persona cara. In psicologia, si identificano con il costrutto del…

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu