APPROFONDIMENTI

Corpo e Psicoterapia

Compassion fatigue e burnout

Compassion Satisfaction, Compassion Fatigue e Burnout: Comprendere e Gestire la Qualità della Vita Lavorativa nei Professionisti Sanitari

L’autrice Vidette Todaro-Franceschi inizia il suo libro introducendo tre termini (compassion satisfaction, compassion fatigue e burnout) e le loro differenze. Secondo lei, questi definiscono la qualità della vita lavorativa di un professionista sanitario, e possono influenzare molto anche il modo in cui egli si percepisce nella propria vita personale. La compassion satisfaction è lo stato che ogni professionista del mondo della salute vuole raggiungere: è uno stato in cui la persona è felice del proprio lavoro, è interessata ai propri pazienti, e ha il “cuore pieno di compassione” (Stamm, 2010). La compassion fatigue, invece, è un termine che è stato usato per la prima volta dall’infermiera Carla Joinson nel 1992, e può manifestarsi quando un professionista sanitario è stanco del sentimento di compassione, e diventa qualcosa di pesante per lui o per lei. Un esempio è portarsi a casa il paziente, ed essere preoccupati per le sue sorti. 
Se la compassion fatigue non viene fermata, si può sviluppare il fenomeno conosciuto come burnout, che è molto più grave. Il burnout è uno stato in cui la persona, a causa dell’esaurimento fisico ed emotivo, arriva ad odiare il proprio lavoro. Un esempio è il professionista che perde il valore del proprio mestiere ed è disponibile a fare tutt’altro. L’ambiente di lavoro può condizionare direttamente questi 3 stati, diventando un fattore protettivo o di rischio per il burnout. 

Mindful eating e DCA

Mindful Eating e DCA

Sviluppare un’alimentazione consapevole tra deprivazione calorica e grassofobia Quando si inizia una dieta, la prima cosa che perdi è l’umore. (Anonimo) Ti stai per caso rimproverando al pensiero di aver…
lutto corpo

Il lutto e le ripercussioni sul corpo

Lutto normale o patologico? Nel corso della vita ogni persona è chiamata ad affrontare un lutto. Evento considerato, secondo la Social Readjustment Rating Scale (SRRS) che valuta gli eventi stressanti…
fibromialgia donne

Fibromialgia: un dolore tutto al “femminile”?

Cos’è la fibromialgia? La sindrome fibromialgica o fibromialgia è una condizione cronica che affligge l’apparato muscolo-scheletrico ed è caratterizzata da dolore diffuso in tutto il corpo (in particolare a livello…
fibromialgia psicoterapia

PSICOTERAPIA E FIBROMIALGIA

Come si manifesta la fibromialgia? Fibromialgia è una parola usata per riferirsi ad una condizione fisica caratterizzata da dolore cronico diffuso percepito nei siti muscolo-scheletrici, con una durata maggiore di…

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu