Nodo alla gola
Ti interessa questo libro? Lo trovi su Amazon al seguente link
https://www.amazon.it/Nodo-alla-Gola-dellansia-prestazione/dp/B0CLNJVBHH
Presentazione
Questo libro prende vita da due riflessioni, una di natura clinica e una teorica. Nella mia esperienza come psicologa e psicoterapeuta, mi capita frequentemente di lavorare con persone che affrontano problematiche legate all’ansia sociale e da prestazione. Inoltre, grazie alla mia formazione nell’ambito vocale, sempre più spesso mi trovo ad accompagnare in psicoterapia cantanti che soffrono di ansia da prestazione o ansia da palcoscenico. Ho notato che nei cantanti, rispetto ad altri professionisti come studenti o insegnanti, questo disturbo si manifesta in modo più specifico e con alcune differenze. La voce del cantante è il suo strumento principale, ed essendo essa strettamente influenzata dalle alterazioni fisiologiche causate da cambiamenti emotivi, qualsiasi disturbo può compromettere la qualità della performance vocale.
In secondo luogo, ho riscontrato una carenza di ricerche specifiche sull’ansia da prestazione nei cantanti, con la conseguente scarsità di protocolli di intervento mirati a gestire o superare questo disturbo. Con questo libro, il mio obiettivo è raccogliere e sistematizzare le informazioni esistenti sull’argomento, integrandole con la mia esperienza pratica, e creare un protocollo d’intervento che risponda alle esigenze dei cantanti.
Il primo capitolo si concentra sulla differenziazione delle varie tipologie di ansia, in particolare quella da prestazione, e offre una guida utile anche a insegnanti di canto e professionisti che lavorano con i cantanti, per aiutarli a riconoscere i sintomi e indirizzare i clienti verso il supporto adeguato.
Nel secondo capitolo, viene trattata l’MPA (ansia da prestazione nei musicisti), con una panoramica sulle definizioni, l’epidemiologia, gli strumenti di ricerca e i trattamenti finora adottati.
Il terzo capitolo si focalizza sull’MPA specifica per i cantanti, presentando i risultati delle ricerche sulle caratteristiche di questo disturbo nella categoria, evidenziando che i cantanti lirici sono particolarmente vulnerabili, mentre i coristi tendono a soffrirne meno, sebbene il ruolo del direttore di coro possa influire significativamente.
Nel quarto capitolo, vengono esaminati i vari interventi utilizzati fino ad ora, dai trattamenti farmacologici alla psicoterapia, dalle tecniche di prevenzione alla meditazione.
Infine, l’ultimo capitolo propone un protocollo sviluppato attraverso anni di esperienza professionale, che integra psicoterapie corporee, in particolare il Modello Funzionale-Corporeo, e approcci cognitivi-comportamentali di terza generazione, come il Modello ACT.
Indice
1- L’ansia da prestazione: sintomi e diagnosi differenziale
I disturbi d’ansia
L’ansia da prestazione
L’ansia da prestazione nel mondo dello sport
Teorie sull’ansia da prestazione
Conclusioni
2- L’ansia da prestazione musicaleL’ansia da prestazione musicale (MPA): caratteristiche e definizioni
Valutazione dell’ansia da prestazione musicale
Epidemiologia dell’MPA
Strategie di coping e tratti di personalità
Ansia da prestazione (MPA) ed Autoefficacia
Modalità di intervento
Conclusioni
3- L’ansia da prestazione (MPA) nei cantanti
Le caratteristiche dell’ansia da prestazione nel cantante
Gli effetti dello stress e dell’ansia sulla voce cantata
Gli studi sui cantanti lirici
Gli studi sull’ansia da prestazione nel canto corale
L’MPA nei cantanti dal punto di vista Neofunzionale
Conclusioni
4-Intervenire sull’ansia da prestazione nei cantanti: prevenzione, strategie e trattamento
Le strategie intuitive usate dai cantanti per la gestione dell’ansia da prestazione
L’uso degli psicofarmaci nei cantanti per la gestione dell’ansia da prestazione
Le terapie cognitivo comportamentali
L’ACT nella terapia dell’MPA nei cantanti
Approcci basati sulla meditazione e simili
L’EMDR
Altre metodologie
Conclusioni
- Tecniche e protocolli di intervento: una possibile integrazione tra psicoterapie corporee e cognitive
L’intervento nel Neofunzionalismo
Tecniche ACT
Considerazioni pratiche
Ti interessa questo libro? Lo trovi su Amazon al seguente link
Ricordiamo che per i partecipanti ai nostri corsi, acquistandolo in sede, il costo è di 15 euro.
Francesca Galvani, Psicologa Psicoterapeuta S.I.F., Cantante, Cantoterapeuta, esperta in perinatalità. Autrice del libro “Psicologia della Voce e del Canto” e ideatrice del marchio Psicocanto® .