Mercoledì 6 ottobre dalle ore 20:30 alle ore 22:00.
L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni, ma perché vale la pena inserirla nel proprio bagaglio di tecniche terapeutiche? L’Arteterapia sfrutta la potenzialità, innata in ciascun individuo, di incanalare ed esprimere attraverso la creatività tutte quelle sensazioni ed emozioni altrimenti difficili da tramutare in parole. Grazie al processo creativo l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile: si instaura così un ponte tra terapeuta e paziente, uno strumento per comunicare oltre le parole e per poter accedere al mondo interiore emotivo e cognitivo dell’altro.
Il nostro seminario vuole porre l’attenzione sull’Arteterapia intesa sia come strumento diagnostico e di supporto al lavoro del terapeuta, sia come mezzo in grado di apportare benessere alla persona nelle diverse occasioni e nei diversi contesti di vita.
L’appuntamento serale cercherà di chiarire, innanzitutto, cosa si intende per Arteterapia, quali sono i principali contesti in cui trova applicazione e quali sono i riscontri a livello neurale e psicofisiologico dell’utilizzo di questo strumento. Successivamente, si parlerà di Arteterapia con i bambini come strumento utile nel valutare non solo il funzionamento affettivo, e cognitivo del bambino, ma anche la sua capacità di combinare aspetti realistici della realtà con aspetti affettivi interni. Nella seconda parte della serata, attenzione particolare verrà posta su come l’arte apporti significativo miglioramento in caso di stress e disturbi d’ansia: si scoprirà come l’arteterapia possa fondersi con la tecnica della mindfulness in un innovativo ed efficace strumento terapeutico. Infine, si parlerà di tempere, tavolozze, pennelli, ma non solo: esploreremo l’arte nelle sue forme più diverse, dalla fototerapia allo psicodramma utili nella gestione del lutto, fino alla musicoterapia e alla sua efficacia in caso di pazienti psichiatrici e forme di demenza.
Il seminario si svolgerà in un unico appuntamento serale su piattaforma ZOOM mercoledì 6 ottobre dalle ore 20:30 alle ore 22:00.
Modalità Iscrizione
Il corso è riservato ai soci della nostra Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova. Se non ci conosci, scopri chi siamo!
Per diventare socio è semplicissimo:
- Vai a questa PAGINA e clicca su “Diventa socio”
- Completa l’iscrizione coi tuoi dati
- Effettua il bonifico con la quota associativa di 10 euro
- In pochi giorni riceverai sulla tua e-mail la tessera con il tuo codice.
Diventando socio accedi gratuitamente a tutti i nostri seminari del 2021. Inoltre, riceverai degli sconti su alcuni corsi serali o workshop tematici, in arrivo a breve sul nostro sito.
Per iscriverti a questo seminario riservato ai soci, compila il Google form al seguente LINK. Ricordiamo che i POSTI SONO LIMITATI e che potranno partecipare solo i soci che si sono iscritti. Il Corso si svolgerà su piattaforma digitale ZOOM e le credenziali verranno spedite via mail ai partecipanti registrati qualche giorno prima dell’evento.
RELATORI
Dott.ssa Laura Casetta
Alessandra Del Ben
Roberta Paoletto
INFO
delbenalessandra@gmail.com
paoletto_roberta@yahoo.com