Psicologia della voce e del canto

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Psicologia della voce e del canto

“Psicologia della voce e del canto: dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche” di Francesca Galvani è un manuale completo e dettagliato rivolto non solo a tutte le figure professionali che si occupano di voce e canto, ma anche a chi volesse utilizzare tecniche vocali per arricchire la propria professione o utilizzare la voce in modo consapevole. Pertanto, è di interesse, ad esempio, per psicologi e psicoterapeuti che vogliano trasmettere sicurezza e fiducia ai loro pazienti, per musicoterapisti che vogliano introdurre tecniche di canto-terapia, per logopedisti che vogliano approfondire gli aspetti psicologici intrinseci nella voce; è di interesse anche ad insegnanti di canto che vogliano comprendere le difficoltà dei propri allievi, cantanti e attori che desiderino conoscere il modo in cui le emozioni possano essere trasmette attraverso la loro performance.

Il libro è diviso in due parti: una teorica e una pratica.

La parte teorica è a sua volta suddivisa in una parte sulla psicologia della voce e in una sulla psicologia del canto.

Nell’introduzione viene accennato allo sviluppo della voce come sistema di comunicazione nell’evoluzione dell’uomo, del suo utilizzo, fin dai tempi più antichi, come strumento di cura attraverso il canto, e al suo significato nei miti e nelle favole.

Nel primo capitolo si approfondisce la psicologia della voce, attraverso un’analisi delle connessioni tra identità e voce e delle modalità in cui la voce possa esprimere le emozioni.

Nel secondo capitolo vengono descritte le basi cerebrali della voce, dalle aree cerebrali implicate nella percezione e nella produzione vocale alla teoria Polivagale di Porges.

Il terzo capitolo descrive lo sviluppo della voce dal grembo materno alla senilità passando attraverso i mutamenti profondi dell’adolescenza.

Il quarto capitolo, “Intermezzo”, scritto da Laura Casetta, parla della musica nella sua funzione comunicativa, e dei vantaggi evolutivi di comunicare attraverso le parole.

Il quinto capitolo approfondisce la psicologia del canto, sottolineando l’espressione emotiva dello strumento vocale e la sua efficacia nel creare benessere e senso di appartenenza.

Il sesto capitolo descrive le aree cerebrali coinvolte nel canto e il settimo racconta l’evoluzione del canto dalle ninne nanne che la madre canta al proprio piccolo ai cambiamenti nella muta vocale dell’adolescente.

La seconda parte descrive le possibili applicazioni cliniche della voce e del canto.

In particolare l’ottavo capitolo descrive le psicoterapie esistenti che si occupano dei disturbi della voce, dalle applicazione della psicoterapia cognitivo-comportamentale al metodo Estill Voicraft; il nono descrive le psicoterapie che intervengono sulla psicopatologia attraverso tecniche vocali, come la psicoterapia vocale di Diane Austin; il decimo approfondisce la visione della voce e del canto nel Neofunzionalismo di Luciano Rispoli (questo capitolo è scritto a due mani con la collaborazione di Giuseppe Rizzi, presidente dell’Associazione Centro di Psicologia Funzionale).

L’undicesimo capitolo descrive le tecniche psicologiche utili nell’insegnamento del canto. In questa parte è presente un paragrafo, “Cantare con la Mindfullness”, scritto da Luca Rizzi.

Gli ultimi due capitoli parlano del canto come strumento terapeutico, nel dettaglio il dodicesimo descrive i modelli di canto-terapia esistenti e il tredicesimo ne elenca le possibili applicazioni.

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INDICE

Introduzione

1.Psicologia della Voce

La voce e l’identità di genere

Voce ed emozioni

2.Voce e neuroscienze

Le basi cerebrali della percezione della voce

La produzione vocale

Integrazione tra centri di percezione e produzione vocale

Le implicazioni del nervo vago nella vocalità

  1. La voce nelle età di vita: dalla gestazione all’invecchiamento

La voce nella relazione madre-bambino

Lo sviluppo della voce nel bambino

I cambiamenti vocali nell’adolescenza

La voce nell’invecchiamento

4.Intermezzo: dalla musica alla parola

La funzione comunicativa della musica

I vantaggi evolutivi di comunicare attraverso le parole

Il concetto di sé

5.Cantar non nuoce: psicologia del canto

Il canto e le emozioni

Il canto tra stress e benessere

Gli effetti del canto sulla socialità e sul senso di appartenenza

6.Canto e neuroscienze

Le basi cerebrali del canto

Vie cerebrali nel controllo del canto e del discorso

L’integrazione tra il feedback uditivo e quello somatosensoriale

Il processo di discriminazione vocale

Canticchiando tra sé e sé

7.Il canto nello sviluppo

L’importanza del canto nella relazione madre-bambino

Lo sviluppo delle capacità canore nel bambino

Cambiamenti vocali nel canto durante la pubertà

8.La psicoterapia della voce

Le disfonie e il loro significato psicologico

Curare le disfonie mediante la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Il metodo Estill Voicraft

Altri approcci

9.La psicoterapia attraverso la voce

La psicoterapia vocale di Diane Austin

10.La psicoterapia Funzionale; la voce in un approccio integrato

Introduzione al Neofunzionalismo

La voce nel Neofunzionalismo

La Voce in psicoterapia

11.La psicoterapia nel canto

Tecniche a sostegno delle abilità canore

Cantare con la mindfulness

La relazione tra allievo e insegnante

12.Il canto come terapia: i modelli esistenti

Il canto corale

La Voice Movement Theraphy

Il Relational Singing Model

Training vocale teatrale

L’improvvisazione canora

Altri approcci

Metodi al confine tra canto e logopedia

13.Le applicazioni cliniche della cantoterapia

I disturbi del linguaggio

I disturbi fisici

L’autismo

I disturbi dell’umore

La demenza

Il morbo di Parkinson

Il russare notturno

La gravidanza e la perinatalità

Francesca Galvani, Psicologa Psicoterapeuta S.I.F., Cantante, Cantoterapeuta, esperta in perinatalità. Autrice del libro “Psicologia della Voce e del Canto” e ideatrice del marchio Psicocanto® .

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