Compassion Focused Therapy e sofferenza
La sofferenza e il dolore sono parte inevitabile della vita. Nonostante l’uomo si sia mosso nei secoli per controllare gli eventi, le malattie, le condizioni di vita, rimane inevitabile perdere le persone che amiamo, soffrire, ammalarci. Così la psicologia si è rivolta negli ultimi decenni ad insegnare all’uomo come affrontare e rivolgersi al dolore e alla sofferenza.
La compassione è definita come la sensibilità al dolore di se stessi e degli altri, unita al desiderio di prevenirlo o alleviarlo. Questa definizione è interessante perché mette in luce due importanti abilità mentali. La prima è la capacità di essere recettivi alla sofferenza, senza opporvi resistenza ed evitarla. La seconda è come rispondere a questa sofferenza. Paul Gilbert è un ricercatore e clinico britannico che ha creato la Compassion Focused Therapy (CFT), col fine di sviluppare queste abilità mentali per far fronte alla sofferenza.
Questo corso di due giorni sulla Compassion Focused Therapy è pensato per coloro che abbiano già svolto un training nella Compassion Focused Therapy.
Obiettivi formativi del corso
Attraverso questo workshop i partecipanti:
- Svilupperanno una comprensione più profonda della natura della compassione
- Apprenderanno gli strumenti per sviluppare la compassione
- Svilupperanno la comprensione della funzione dell’autocritica e della vergogna
- Apprenderanno strumenti per rapportarsi con diversi aspetti del sé
- Impareranno a gestire la paura e le resistenze alla compassione
- Impareranno a comunicare in modo assertivo e compassionevole.
Il workshop sarà esperienziale e basato sulla pratica personale e a coppie. Saranno dedicati anche degli spazi di confronto tra modelli teorici diversi, in particolare tra CFT e modello Funzionale, mettendo in luce l’importanza di un intervento sul corpo e sul piano fisiologico.
Il corso ha ottenuto 19,5 crediti ECM per le professioni di medici (neurologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri e psicoterapeuti) e psicologi (psicologi e psicoterapeuti).
Per chi arriva con i mezzi pubblici è possibile prenotare un posto per farsi accompagnare in macchina dalla stazione dei treni, uscita Arcella. Per maggiori informazioni e per prenotare un posto, scrivi a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a medici, psicologi e psicoterapeuti, fino a un numero massimo di 35 partecipanti. La quota, riportata nella tabella sottostante, comprende la quota di iscrizione all’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di 5 euro.
Entro 30 giugno | Dopo 3o giugno | |
Studenti, laureati in psicologia | 120 euro | 180 euro |
Psicologi, psicoterapeuti, medici | 170 euro | 230 euro |
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI SUBITO dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (CFT) e il cognome del partecipante.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via San Fermo
C/C 000100438593 -IBAN IT22S0200812101000100438593
Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato CFT e cognome del partecipante.
Scarica il volantino con la scheda di iscrizione
Scarica la scheda di iscrizione
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione