Piacersi e non com-piacersi: riconoscere la dipendenza affettiva e difendersi dai legami-trappola
“… è l’essere UNO il segreto: il sentirci interi non ci porterà a vagare in cerca di qualcosa o qualcuno che ci riempia”
“Io non posso vivere senza di te!”… “Tu sei mio\a!”.
La dipendenza affettiva può trasformare le relazioni in una spirale di insoddisfazione , quando l’altro assume un ruolo dominante in cui non è percepito lo spazio proprio e diventa insostenibile immaginarsi “soli senza l’altro”. Occorre partire dal ripristino di alcune esperienze fondamentali come il Piacersi, che alimenta il senso di sé e quindi rinforza l’Autostima. Il Piacere è un’ esperienza di base fondamentale per potersi muovere verso gli altri sentendo la pienezza e la soddisfazione di sé. E’ nel poter Chiedere per Prendere e non per dipendere, che si crea la base per relazioni sane e non si prepara il terreno invece per legami-trappola, che falsamente procurano soddisfazione e dove la reciprocità e le aspettative vengono deluse. Il Piacere è una funzione sociale, un importante regolatore dei rapporti interpersonali e ad esso non si dovrebbe accedere attraverso artefatti o modalità subdole di richiesta di attenzione.
Il percorso vuole essere un’occasione per potersi Ascoltare profondamente, Sentire, poter Affermare sé stessi e i propri desideri senza timore di essere giudicati, sperimentando il poter Fermare l’altro percepito come “intrappolante o condizionante”.
Riferimenti teorici
Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni delle Neuroscienze sull’integrazione del Sé. Il Neo-Funzionalismo è un modello multidimensionale che considera la persona nella sua interezza e ne evidenzia l’interazione corpo-mente.
Metodologia
Il lavoro prevede l’essere guidati in esperienze pratiche psicocorporee che consentano l’apprendimento teorico e la crescita personale sul tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione sia personale che teorica.
Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale e prevedono attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee di tocco e contatto ed immaginazioni guidate. Il lavoro attraverso le Esperienze permetterà ai partecipanti di sperimentarsi in prima persona e di riconoscere ed integrare le proprie emozioni, sensazioni e comportamenti con i propri pensieri.
Obiettivi
- Contattare le proprie Sensazioni e i propri bisogni: dall’interezza alla percezione della Realtà.
- Amarsi:ritrovare il valore di Sé.
- Amare/essere amati: oltre il Dare i il subire: Reimparare a prendere, chiedere, allontanare.
- Consistenza ed Autonomia: crearsi il proprio spazio, fare per sé.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendano sviluppare capacità personali e teoriche attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema della dipendenza affettiva. (Love addiction).
Costi ed iscrizioni
Il corso è aperto a un massimo di 16 partecipanti. Per iscriversi inviare a:
manuela.manincor@libero.it la scheda d’iscrizione , specificando il nome del corso e il cognome del partecipante
La quota per le due giornate è di 100 euro da effettuarsi successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.
Per studenti e specializzandi in Psicologia e Scienze Cognitive il costo è di 60 euro.
Il bonifico va effettuato entro il 3 novembre sul conto intestato a Manuela Manincor
Iban: IT 92 J 0817835228000011097527 Cassa Rurale di Pergine
SI PREGA DI INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO COMODO.