Il corso ha ottenuto 9,9 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Dietista, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di fisio-patologia cardiocircolatoria, Tecnico sanitario laborato-rio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico Audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecni-co di neuro fisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Terapista occupazionale
L’agitazione degli anziani che risiedono nelle case di cura è uno dei problemi prevalenti per il personale e le figure professionali che se ne prendono cura. Si definisce agitato un comportamento inappropriato sul piano verbale, vocale o motorio, non giustificato da bisogni evidenti da parte dell’osservatore. La frequenza dei comportamenti agitati è relata all’aumento della compromissione della funzionalità cognitiva nell’anziano e dello stress-lavoro correlato degli infermieri e degli operatori socio-sanitari, che talvolta intervengono con l’utilizzo di restrizioni che riducono la qualità della vita nell’anziano. Un intervento farmacologico riesce talvolta a ridurre l’agitazione, ma considerata l’età degli ospiti e la probabile assunzione concomitante di altri farmaci, aumenta il rischio di effetti collaterali e reazioni avverse ai farmaci.
Attualmente, esistono numerosi interventi non farmacologici per la riduzione dei comportamenti agitati, tra cui l’impiego della musica, il contatto fisico e il massaggio alle mani. Questi metodi, applicati anche in anziani affetti da demenza, hanno mostrato effetti positivi nella diminuzione degli episodi di agitazione e di aggressione.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di presentare teoricamente gli studi e i metodi alternativi all’agitazione e di mostrare e far sperimentare ai soggetti un intervento basato sul massaggio alle mani combinato con una musica adeguata.
Obiettivi Formativi
- Presentare cos’è l’agitazione nell’anziano e darne una lettura Funzionale.
- Discussione di un caso portato dai partecipanti.
- La comunicazione non verbale nella musica e nel contatto fisico.
- Far sperimentare ai partecipanti il massaggio mani e gli effetti di una musica adeguata al rilassamento.
- Fornire le linee guida per individuare i tipi di musica adatti alla riduzione dell’agitazione.
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a un numero massimo di 25 par-tecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota associativa di 5 euro. Per stu-denti e specializzandi è di 75 euro.
Per iscriversi, inviare tramite e-mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
Docenti
L. Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta e Docente S.I.F.
L. Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.
Metodologia
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di modalità di tocco a coppie, pertanto suggeriamo un abbigliamento comodo.
Programma
Venerdì 31 marzo 2017
9.30-10.00 “L’agitazione nell’anziano e lettura Funzionale del disturbo”
10.00-11.00 “Entrare in contatto: primo passo ascoltarsi”
11.00-11.15 Pausa
11.15 – 12.30 “Discussione di un caso”
12.30 – 13.30 Pausa Pranzo
13.30 – 15.00 “La comunicazione non verbale nel contatto fisico”
15.00 – 16.00 “Entrare in contatto: secondo passo, ascoltare l’altro”
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 18.00 “Il massaggio mani nel paziente con agitazione”