La Mindfulness è una semplice e potente pratica per imparare a dirigere la propria attenzione in modo consapevole. È semplice perché è un modo di porre attenzione nel qui ed ora in un modo non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). È potente perché può interrompere l’abitudine di perdersi nei propri pensieri, che talvolta generano più stress di quanto in realtà lo producano le pressioni della vita di tutti i giorni. La mindfulness ha le sue origini nella meditazione Vipassana che vuole sviluppare la consapevolezza e la comprensione della natura della realtà così com’è, attraverso un atto di percezione non mediato dai pensieri e una comprensione profonda di quello che sta accadendo nel momento in cui accade.
Gli effetti positivi della mindfulness sono stati documentati inizialmente rispetto al dolore cronico (Kabat-Zinn, 1994), poi rispetto allo stress (Baer, 2003) e alla depressione (Teasdale et al, 2000). La mindfulness è stata anche stata studiata nei suoi effetti fisiologici (Cahn & Polich, 2006; Hӧlzel et al., 2011) e tuttora si stanno sviluppando e validando programmi basati sulla mindfulness impiegata in età evolutiva, dal trattamento non farmacologico dell’ADHD all’ansia in età scolare. Praticata regolarmente nel contesto scolastico accresce il livello di benessere degli adolescenti.
Vista l’attualità del tema, le potenzialità dimostrate della mindfulness e l’incremento del suo impiego anche in ambito scolastico, il presente corso ha l’obiettivo di presentare cos’è la mindfulness, le sue origini e gli studi che ne attestano l’efficacia, e come impiegarla e proporla nelle scuole. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di far sperimentare ai partecipanti alcuni esercizi di mindfulness per offrire un primo approccio esperienziale a questa pratica.
Obiettivi formativi
Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:
– Introdurre la mindfulness, cos’è, le sue origini, i suoi effetti sulla consapevolezza e sulla capacità di autocontrollo
– Introdurre come la mindfulness può essere introdotta a scuola nelle diverse fasce d’età
– Sperimentazione di alcuni esercizi comuni di mindfulness
Docenti
C. Pesce: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale
L. Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per studenti e specializzandi è di 70 euro.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
Programma
Il modello Funzionale, la mindfulness e i suoi effetti
9.30 – 10.00 “Un primo approccio alla mindfulness: l’ascolto del proprio respiro”
10.00 – 11.00 “Cos’è la mindfulness?”
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 12.00 “Lo sviluppo dei cinque sensi”
12.00 – 13.00 “Condivisione degli effetti dell’esercizio proposto”
13.00 a 14.00 Pausa Pranzo
La mindfulness a scuola
14.00 – 15.00 “Lo sviluppo della consapevolezza corporea e delle emozioni”
15.00 – 16.45 “Effetti della mindfulness a scuola”
16.45 – 17.00 Pausa
17.00 – 18.00 “Lo sviluppo del linguaggio non verbale attraverso il tocco consapevole”