Questo workshop teorico-esperienziale offre la possibilità di entrare in contatto con sé e con l’altro
attraverso la Tenerezza, un’esperienza fondamentale nello sviluppo e nella vita intera dell’uomo, nei comportamenti e negli atteggiamenti di cura di sé e dell’altro. Essa alimenta i legami con l’Altro e con la propria vita, determinandone l’affezione e la possibilità di identificazione. Alcuni modi ne segnalano la presenza sui vari piani del Sé: movimenti morbidi, sentimenti amorevoli, espressioni e posture accoglienti, calma e solidità, senso di sereno e armonioso confine tra sé e l’altro, tra sé e sé.
Spesso nella vita si deve essere forti, duri, resistenti; spesso non si riesce a chiedere aiuto e si nega la fragilità per la paura di non soccombere alla sopraffazione, alla competizione, ai ricatti, alle manipolazioni, alle falsificazioni dei sentimenti.
Viversi come fragili senza perdere la piacevole sensazione del sentirsi forti sono risorse del bambino, possibilità che però si perdono col tempo.
Per poter ricostruire i nodi centrali delle relazioni positive è importante sperimentare anche in età adulta la tenerezza come fragilità e necessità dell’altro.