Orientamento scolastico e professionale

  1. HOME
  2. Attività
  3. Orientamento scolastico e professionale

Consulenza di orientamento scolastico professionale

Percorsi di accompagnamento individuali a:

  • la scelta scolastica (nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II secondo grado)
  • la scelta del percorso di studi universitario
  • la scelta professionale in entrata al mondo del lavoro

in funzione della domanda verrà valutata la somministrazione di test specifici per l’orientamento e l’analisi delle abilità e capacità.

Bilancio di esperienze nelle scuole secondarie di II grado

L’obiettivo è quello di dotare le scuole e i giovani studenti di uno strumento professionale, utile ad acquisire maggiore consapevolezza sulla modalità con cui ciascuno attua una scelta professionale: per sostenere e rafforzare la percezione di sé e delle proprie capacità nelle attività scolastiche ed extrascolastiche e la riflessione sulla propria progettualità formativa e professionale in costruzione.

Obiettivi

  1. Sentirsi e Percepirsi maggiormente rispetto ai propri Desideri di sviluppo personale e professionale, e distinguere tra bisogno e desiderio
  2. Ricostruire le esperienze di vita e scolastiche in cui sono state messe in atto con soddisfazione risorse, capacità e competenze
  3. Riconoscere e identificare le proprie Risorse
  4. Progettare in maniera concreta i propri Desideri per il futuro identificando le risorse esterne, utili al proprio progetto

Metodologia e attività

Il Bilancio di Competenze integrato con tecniche esperienziali Funzionali (Rispoli L., 2003, Pacquola MC. e Rizzi G., 2007) ha due finalità, formativa e orientativa (Selvatici, 2010):

  • bilancio come forma di apprendimento per valorizzare e dare significato alle proprie esperienze
  • bilancio come mezzo per una maggiore consapevolezza nella scelta degli ambiti e dei progetti personali e professionali futuri

L’attività viene condotta attraverso:

  • Il lavoro esperienziale in gruppo per espandere e rafforzare alcune capacità fondamentali per prepararsi alla Scelta:

                           –  Sentirsi e Riconoscersi nella continuità tra passato e futuro (senso di Sé)
                           –  Consistenza e Forza
                           –  Immaginazione Progettuale

  • La riflessione attraverso strumenti di autovalutazione per casa, per la riconnessione tra vissuto e area cognitiva (ragionamenti, conoscenze, valori)
  • Il gruppo (Essere Visti, Considerati, Mostrarsi attivamente)

 

Bilancio di competenze per adulti

Il bilancio di Competenze è un percorso di accompagnamento della persona in transizione personale e lavorativa (in entrata al mondo del lavoro, in crescita o riorientamento professionale, in reinserimento lavorativo dopo un periodo di maternità, disoccupazione, mobilità, malattia, in uscita per pensionamento). L’analisi delle esperienze e delle attività lavorative svolte nel passato permette di capirsi e di prendere consapevolezza delle competenze acquisite che possano essere trasferite e messe in gioco fruttuosamente nella scelta degli ambiti e dei progetti professionali futuri e, nel caso di verifica della debolezza di alcune competenze, acquisirle attraverso forme, modalità e tempi opportuni di formazione.

Esito di un percorso di Bilancio è la costruzione da parte della persona di un progetto di sviluppo personale e professionale, realistico e fattibile, che permetta di mobilizzare le risorse personali, le proprie competenze, le risorse e le opportunità del contesto.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu