La Genitorialità è una capacità complessa a cui sottendono diversi Funzionamenti del Sé: saper Tenere e Proteggere, il Contatto come capacità di sintonizzarsi coi bisogni dei figli, Vedere e Percepire i figli nelle loro difficoltà e risorse per essere una guida adeguata, la Calma anche come possibilità di ascolto e, non ultima, la capacità di Amare.
Il presente progetto non si pone tanto come educazione alla genitorialità, quanto come opportunità di “sintonizzarsi” con i Bisogni dei propri figli attraverso esperienze pratiche che li coinvolgono direttamente e di scoprire nuovi canali comunicativi che rendono la relazione più piena ed empatica.
Obiettivi
Questo progetto ha lo scopo di costruire dei laboratori tematici per rispondere a bisogni, richieste, dubbi che spesso i genitori, nel loro ruolo educativo, pongono e si pongono. L’obiettivo è quello di fornire, attraverso esperienze pratiche, strumenti e competenze utili nella gestione della quotidianità con i propri figli. Inoltre, la possibilità di lavorare in gruppo e di condividere questa esperienza con altre famiglie permette di costruire una più vasta rete di confronto e di sostegno. In generale i laboratori si pongono le seguenti finalità:
- Migliorare la comunicazione tra figli e genitori in termini di espressione e comprensione dei bisogni
- Facilitare la trasmissione delle regole (e delle eccezioni)
- Accrescere la capacità di Apertura e Condivisione sul piano emotivo
- Prendere consapevolezza del ruolo di guida come capacità di Portare nel rispetto del Sentire dei propri figli
- Affrontare i periodi di cambiamento e adattarsi alle nuove esigenze dei figli
- Migliorare la propria capacità di gestire rabbia, aggressività e capricciosità
- Scoprire il Contatto come strumento di Empatia
- Sperimentarsi nella Vitalità per ritrovare il piacere del Gioco
Metodologia
I laboratori si svolgeranno attraverso tecniche che fanno riferimento all’approccio del Neofunzionalismo, nello specifico:
- Giochi di gruppo
- Tecniche Funzionali di interazione tra genitori e figli
- Condivisione e rimandi verbali in gruppo
Destinatari
I laboratori sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni e ai loro genitori.
Tempistica
Ogni laboratorio avrà la durata di otto ore complessive, e prevede un primo incontro illustrativo e teorico con i soli genitori della durata di due ore in orario serale. Le ulteriori sei ore, che prevedono la partecipazioni di genitori e figli, potranno svolgersi, in un workshop intensivo oppure in quattro incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno. Le date e l’organizzazione di ogni singolo laboratorio saranno definite in base alle esigenze e alle richieste dei partecipanti.
Referenti
dott.ssa Rita Pinetti
r.pinetti@psicoterapiafunzionale.it
dott.ssa Francesca Galvani
f.galvani@psicoterapiafunzionale.it