AVVISO: IL CORSO NON SI SVOLGERÀ, È STATO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI
Sabato 27 Settembre 2014 dalle 9:00 alle 18:30
La danza, il teatro e le arti pittoriche sono attività espressive ed artistiche che consentono di rappresentare i propri vissuti ed emozioni.
Il movimento aiuta ad elaborare disagi, sofferenze, traumi psichici, inibizioni e a trovare un altro senso a ciò che avviene nella propria esistenza. La danza è qui concepita come amplificazione del movimento al fine di integrare il linguaggio cognitivo, che, nel corso dell’esistenza, va via via complessificandosi con quello corporeo. L’integrazione di questi diversi piani permette maggior comunicabilità dei contenuti.
Il teatro consiste nella messa in scena dei propri vissuti, esso implica l’educazione alla sensorialità e al proprio movimento corporeo e vocale. La teatralità aiuta ad ottenere un maggior controllo sulla propria espressività, che non sia però improntato al reprimersi, ma ad aprirsi, mostrarsi e valorizzarsi nei contesti relazionali.
Infine, anche il disegno e le arti espressive permettono di ricordare ed esprimere i propri sentimenti; le immagini possono aiutare a vedere quello che non sempre è possibile verbalizzare, essendo libere dal pensiero logico e dal linguaggio sequenziale. L’uso delle tecniche grafiche consente di far uscire parti di Sé e di vederle in modo obiettivo, di Mostrarsi per quello che si è con meno timore e vergogna, aprirsi e valorizzare i propri sentimenti e le proprie competenze.
Lo scopo di questo corso è quello di fornire strumenti e tecniche ai professionisti socio-sanitari adatti ad aiutare le persone, i propri pazienti, ad esplorare, esprimere e comprendere le proprie emozioni, attraverso modalità che stimolano a pensare e ad agire in maniera più creativa ed efficace. Molte persone, infatti, potrebbero superare un dolore più facilmente se solo potessero in qualche modo esprimerlo o parlarne. Ma non sempre le esperienze emozionali possono essere tradotte in parole: i pensieri e le parole possono spesso interferire quando si cerca di entrare in contatto con i sentimenti; per esprimere un sentimento può capitare di scegliere delle parole che distorcono il significato dell’emozione stessa, o lo riferiscono in modo generico e poco efficace.
Programma
9.00-10.00 Introduzione al Neofunzionalismo
10.00-11.30 Rappresentarsi nel teatro
11.30-13.00 Rappresentarsi con il disegno
Pausa pranzo
14.00-15.00 Aprirsi e Mostrarsi: le Esperienze di Base delle Arti espressive
15.00- 16.30 Rappresentarsi con la danza e il movimento
16.30-18.00 Tecniche Funzionali sull’Esperienza di Base del Mostrarsi
18.00-18.30 Compilazione questionari
Destinatari
Il corso ha ottenuto 11,4 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Logopedisti, Infermieri pediatrici, Terapisti occupazionali, Educatori professionali, Terapisti della neuro e della psicomotricità
Iscrizioni
Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, 80 euro per gli studenti e gli specializzandi.
Per iscriversi, inviare tramite e-mail la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a info@psicoterapiafunzionale.it
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via Verdi
C/C 000100438593
IBAN IT 28Y02008 12123 000100438593
Docenti
Dott.ssa Francesca Galvani Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.
Dott.ssa Roberta Lubrano Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, Coreografa
Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)