Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.
Presso l’Associazione si occupa di formazione ad operatori su ECM relativi al Benessere, Mindfulness, lntelligenza Emotiva, Neonatalità e Gravidanza.
Ha recentemente pubblicato insieme a G.Rizzi, L. Rizzi e laura Casetta”La cura del benessere nella perinatalità”. Su questo tema promuove attività a sostegno della donnae della coppia, durante la gravidanza, e come prevenzione alla depressione post parto.
Ha compartecipato alla strutturazione di una metodologia che applica il Modello Funzionale al massaggio al Neonato conducendo gruppi e formando operatori con l’utilizzo del “Massaggio Funzionale Neonatale”.
Svolge attività clinica con adulti, adolescenti e bambini nel territorio di Chioggia; promuove gruppi di accompagnamento al ruolo genitoriale e alla e gestione del mondo emotivo del bambino attraverso l’educazione emotiva.
E’ supervisore all’interno di equipe che operano nel contesto sociale occupandosi di minori e famiglie fragili e di affido familiare.
E’ consulente per il Consultorio Socio Educativo “Il Ponte” di Chioggia.
Ha svolto il ruolo di coordinamento e supervisione in Servizi rivolti alla prima infanzia, si è occupata di “sportelli di ascolto” per le scuole secondarie di secondo grado rivolti a studenti, insegnanti e genitori. Attualmente nelle scuole conduce progetti di educazione emotiva e affettiva, prevenzione alle dipendenze dalle nuove tecnologie e di contrasto al fenomeno del bullismo. Svolge formazione per insegnanti sul tema di benessere scolastico e apprendimenti.
Altre aree di interesse sono l’utilizzo del teatro come strumento terapeutico che ha applicato nei contesti della disabilità e della malattia mentale,
e la Mindfulness applicata all’infanzia e ai contesti scolastici: per la risoluzione dei conflitti, per sviluppare attenzione e capacità di concentrazione, per il benessere del gruppo classe e degli insegnanti. Pratica la mindfulness secondo gli insegnamenti del maestro Thic Nath Hann, che porta con sé nel cuore, e come fonte d’ ispirazione per la sua professione. Presso Plum Village, nel 2019, ha ricevuto i cinque addestramenti alla consapevolezza
Formazione
Ha integrato la sua formazione Master sulle terapie Cognitivo-comportamentali basate sulla mindfulness presso Iescum. Oltre al modello di psicoterapia Funzionale, ha approfondito e utilizza l’Acceptance and commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.
Servizi
Training individualizzati di mindfulness>>
Massaggio neonatale Funzionale>>
Accompagnamento alla genitorialità>>
PUBBLICAZIONI:
- Rizzi, L. Rizzi, C. Pesce, L. Casetta. (2010). “La teoria Funzionale del Massaggio integrato neonatale”. Edizione Centro di Psicologia Funzionale di Padova
- Rizzi, L. Rizzi, C. Pesce, L. Casetta. (2011). “Il massaggio neonatale nella relazione madre-bambino” Edizione Centro di Psicologia Funzionale di Padova
CONTATTI:
c.pesce@psicoterapiafunzionale.it
Riceve nella sede di Chioggia:
Via Madonna Marina, 28 – Sottomarina (Ve)