Venerdì 6 e Sabato 7 Dicembre 2013 dalle 9:00 alle 18:00
I bambini con ADHD [Deficit di Attenzione e Iperattività] hanno problemi a mantenere l’attenzione per periodi di tempo prolungati, hanno difficoltà a mantenere gli obiettivi e hanno difficoltà a inibire le risposte (Barkley 1998). Di conseguenza, il loro comportamento è disattento, impulsivo e iperattivo. L’ADHD è un disturbo altamente ereditario (Thapar et al. 2007).
L’ADHD non consente al bambino di vivere pienamente determinate Esperienze di Base e soddisfare alcuni Bisogni fondamentali per un pieno sviluppo del Sé. Le Esperienze di Base che sono principalmente carenti nello sviluppo del bambino “ADHD” sono: l’essere Tenuto, Contenuto e Fermato; l’esperienza dello Stare, della Calma, del Controllo e del Sentirsi.
Il modello Funzionale interviene attraverso tecniche esperienziali per lavorare sui funzionamenti di fondo alterati del bambino come conseguenza dell’ADHD. Le tecniche permettono al bambino di sperimentare l’essere Tenuto, Contenuto, Fermato, lo Stare e le altre Esperienze carenti.
Per sviluppare il Controllo e il Sentirsi stanno recentemente assumendo rilievo le tecniche di Mindfullness. La Mindfullness è un modo particolare di prestare attenzione, descritto da Kabat-Zinn (2003), come “la consapevolezza che emerge attraverso l’attenzione focalizzata volontariamente nel presente momento, senza giudizio”.
Il corso ha come obiettivo presentare il disturbo di deficit dell’attenzione (ADHD) dal punto di vista teorico, mostrando, nelle diverse sessioni, delle tecniche Funzionali e di mindfullness per aiutare le figure adulte che si relazionano col bambino a essere efficaci nella gestione del comportamento problematico. Verrà creato un momento in cui poter aprire difficoltà, problematiche nella condivisione e nel confronto.
Obiettivi educativi formativi complessivi dell’attività formativa:
- Presentare i criteri diagnostici dell’ADHD
- Test per la valutazione
- Presentare l’ADHD nell’ottica del modello Funzionale
- Studi su Mindfullness e ADHD
- Protocolli di intervento per bambini ADHD e genitori
- Presentare delle strategie per la gestione dell’ADHD a scuola
- Presentare delle strategie per migliorare la relazione tra genitori e bambini a casa
- Tecniche di autoregolazione emotiva
Programma
Venerdì 6 dicembre 2013
9:00-9:30 Registrazione partecipanti
9.30-11.00 “L’ADHD”
11.00-11.15 Coffee Break
11.15-13.00 “Vivere senza freni”
13:00-14:00 Pausa pranzo
14.00-15.30 “Il modello Funzionale e l’ADHD”
15.30-15.45 Coffee Break
15.45-17.15 “Dal movimento allo stare”
17.15-18.00 “Discussione in gruppo sull’ADHD”
Sabato 7 dicembre 2013
9.00-10.30 “Mindfullness e ADHD”
10.30-13.00 “Sessione Vitalità”
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00 “Strategie di intervento”
16.00-16.15 Coffee Break
16.15-18.00 “Essere Contenuti e Fermati”
18.00-18.30 Questionario finale di valutazione dell’apprendimento
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 140 euro. Per studenti e specializzandi è di 90 euro.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario con un fax o via mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via Verdi
C/C 000100438593
IBAN IT 28Y02008 12123 000100438593
Destinatari del corso
Il corso ha ottenuto 19 crediti ECM per le professioni di: Medici (tutte le discipline), Psicologi (tutte le discipline), Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapisti della neuro e psicomotricità, Logopedista, Infermieri professionali, infermieri pediatrici e a tutti gli interessati senza particolari prerequisiti.
Conduttrici
D. Trabucchi Psicologa clinica
L. Casetta Psicologa Sperimentale, Psicoterapeuta Funzionale
G. Grazioli Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale
Si prega di indossare un abbigliamento comodo
(es. tuta e calzini)