Venerdì 30 Novembre – Sabato 1 Dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Questo workshop teorico-esperienziale è centrato sull’esplorazione e l’attraversamento dell’Esperienza di Base della Consistenza. La Consistenza si può definire come solidità di una persona, come capacità di non farsi spostare dalle proprie convinzioni e dalle decisioni prese. Essa si manifesta attraverso segnali non verbali come l’essere ben piazzati al suolo, testa alta e postura eretta, muscoli tonici, sguardo aperto e franco, che guarda dritto negli occhi l’interlocutore, ed espressione fiera di Sé. Chi è Consistente è anche sicuro di sé, delle scelte fatte, pur nella consapevolezza che sbagliare è umano e che dagli errori si può trarre sempre nuovo apprendimento. Chi è Consistente è anche presente, è capace di farsi notare e di influenzare gli altri pur restando in disparte.
Se da piccoli si è costantemente sottoposti a critiche, svalutazioni e disapprovazione, si finisce con il perdere la propria Consistenza e il proprio Valore, con la conseguenza di un senso di incapacità persistente che può portare a non riuscire a realizzare i propri desideri, all’immobilità, o ad un fare caotico che non porta alla concretizzazione dei propri scopi; essere presi costantemente dai dubbi, o, ancora, a mostrare un’esagerata sicurezza attraverso cui si cerca di colmare un vuoto di certezze.
Obiettivi
- Sentirsi nella propria postura, nei propri movimenti e in tutti quei piccoli gesti ed espressioni che costituiscono la base della Consistenza
- Sperimentare la Sicurezza e la capacità di accettare e imparare dagli errori
- Sviluppo del proprio Sé valorizzandone tutte le sue parti
- Manifestare i propri sentimenti, bisogni e opinioni che ci accomunano e distinguono dagli altri
- Sentirsi presenti al mondo e agli altri, esercitare il proprio carisma sugli altri
Metodologia
Il lavoro di gruppo prevede momenti di esperienza pratica, di condivisione dei vissuti e di riflessione teorica sul tema.
Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale; si proporranno attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee di contatto, tocco e massaggio; un lavoro che coinvolge le Esperienze di Base del Sé per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità di attenzione e cura all’altro.
Trainers
Dott. Luca Rizzi Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socio S.I.F.
Dott.ssa Francesca Galvani Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.
Adesioni ed iscrizioni
La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.
L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Ist. S.I.F. di Padova entro il 28 novembre 2012. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.
Si prega di indossare un abbigliamento comodo