La mindfulness e la gentilezza nelle relazioni di cura (20,8 ECM)

  1. HOME
  2. corsiecmbenessere
  3. La mindfulness e la gentilezza nelle relazioni di cura (20,8 ECM)
corso ecm mindfulness base

WORKSHOP BASE

Questo percorso formativo di due giornate è pensato per i professionisti che operano nelle relazioni di cura e desiderano approfondire la pratica della mindfulness, uno strumento prezioso per prevenire e affrontare la stanchezza e la fatica emotiva causate dal confronto prolungato con il dolore e la sofferenza altrui.

In ambito sanitario, oltre alle competenze tecniche, ai professionisti viene spesso richiesto di offrire comprensione, empatia e gentilezza. Tuttavia, lo stress, il senso di esaurimento e il distacco emotivo possono rendere difficile mantenere queste qualità, favorendo l’insorgere di fenomeni come il burnout e la compassion fatigue. Queste condizioni non solo influenzano il benessere psicofisico, ma possono avere ripercussioni a lungo termine sulla qualità della vita personale e familiare.

La mindfulness e la gentilezza verso se stessi rappresentano antidoti efficaci contro questa fatica relazionale, permettendo ai professionisti di affrontare la sofferenza altrui senza esserne sopraffatti. Allenare la presenza mentale nel qui ed ora e coltivare l’autocompassione aiuta a ritrovare equilibrio e benessere.

Il corso combina teoria e pratica: esploreremo i benefici della mindfulness e della cura di sé nelle professioni di aiuto e sperimenteremo diverse tecniche di meditazione, tra cui la vipassana, la samatha, la Naikan e la Metta. Un’opportunità per sviluppare strumenti concreti utili sia nella vita lavorativa che personale, favorendo una maggiore resilienza e connessione emotiva.

Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per le tutte le professioni.

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche di meditazione, per poterle valutare e conoscere anche su un piano pratico. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso e i file audio degli esercizi proposti. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere cos’è la meditazione, le sue origini e i suoi effetti
  • Sperimentare diversi esercizi di meditazione per lo sviluppo della consapevolezza
  • Conoscere gli effetti della concettualizzazione di sé sull’autostima
  • Approfondire la scienza della compassione

SCARICA LA SCHEDA PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu