Giovedì 10 novembre 2022 dalle ore 20:30 su piattaforma Zoom
Il cibo accomuna tutti noi ed è in grado di unire persone di ogni parte del mondo, andando a creare una sorta di connessione. Questa avviene in primis tra neonato e madre, che durante il momento del pasto creano un legame, un attaccamento che può essere di varie tipologie.
Ognuno ha un proprio e unico rapporto con il cibo: non c’è niente di più vario delle scelte alimentari di ogni individuo. C’è chi ha trovato un suo equilibrio, chi è alla perenne ricerca dell’alimento più salutare (si parla di “ortoressia”), chi si abbuffa, chi è sempre a dieta, chi a causa di allergie o intolleranze non può mangiare ciò che vorrebbe, e molto altro ancora.
Il concetto di corpo sano e bello è molto cambiato durante gli anni. Se in passato era prevalente l’idea che un corpo tondeggiante fosse sinonimo di salute e bellezza, ora il modello ideale sembra essere soprattutto quello di un corpo magro e slanciato. Questa concezione ha addirittura portato alla “grassofobia”, la paura e discriminazione nei confronti di chi è grasso e/o il timore di ingrassare.
Ad ogni modo, mangiare è indispensabile alla sopravvivenza ed è strettamente collegato al benessere psicologico. Il rapporto tra alimentazione e disturbi psicologici è bidirezionale: mangiare bene può portare a sentirsi meglio con sé stessi, mentre un disagio a livello psicologico può influire sulle proprie scelte alimentari.
All’interno di questa cornice, giocano un ruolo importante i social media. L’utilizzo dei social è infatti sempre più diffuso e sono tante le persone che iniziano a seguire profili per le loro ricette, i loro programmi di allenamento, o addirittura per i fisici che vedono nei post. I social portano con sé sia vantaggi che svantaggi, ed è bene riuscire a capire qual è il miglior modo per sfruttarli, tenendo a mente che la salute è in varie forme e taglie.
TEMI AFFRONTATI:
- Nutrizione e alimentazione
- Alimentazione e benessere fisico e psicologico
- La cultura della dieta nella storia
- Il ruolo dei social media
Il seminario si svolgerà in un unico appuntamento serale su piattaforma ZOOM giovedì 10 novembre dalle ore 20:30.
Modalità Iscrizione
Il corso è riservato ai soci della nostra Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova. Se non ci conosci, scopri chi siamo!
Per diventare socio è semplicissimo:
- Vai a questa PAGINA e clicca su “Diventa socio”
- Completa l’iscrizione coi tuoi dati
- Effettua il bonifico con la quota associativa di 10 euro
- In pochi giorni riceverai sulla tua e-mail la tessera con il tuo codice.
Diventando socio accedi gratuitamente a tutti i nostri seminari del 2022. Inoltre, riceverai degli sconti su alcuni corsi serali o workshop tematici, in arrivo a breve sul nostro sito.
Per iscriverti:
Per iscriverti a questo seminario riservato ai soci, compila il Google form al seguente LINK. Ricordiamo che i POSTI SONO LIMITATI e che potranno partecipare solo i soci che si sono iscritti. Il Corso si svolgerà su piattaforma digitale ZOOM e le credenziali verranno spedite via mail ai partecipanti registrati qualche giorno prima dell’evento.
RELATORI
Luca Rizzi
Nicole Truzzi
Elena Baldo
Francesca Diquattro
INFO
elena.baldo99@gmail.com
francesca.diquattro1@gmail.com