Giovedì 30 giugno 2022 dalle ore 20:30 su piattaforma Zoom
Cosa si intende quando si parla di comunicazione? Partendo dall’assioma che “non si può non comunicare” (primo assioma della Pragmatica della comunicazione di Watzlavick) la comunicazione si divide in comunicazione verbale e non verbale.
Prima che l’homo sapiens sviluppasse il linguaggio, la comunicazione era prevalentemente non verbale, avveniva cioè tramite segnali attinenti al mondo della prossemica, la postura, il tono di voce, la gestualità, l’espressione del viso, il tipo di tocco.
Molto tempo dopo, con l’acquisizione da parte dell’uomo di capacità di astrazione e utilizzo di simboli si è sviluppato il linguaggio come codice, per cui ad ogni simbolo (la lettera) veniva legato un suono e ad un insieme di simboli (le lettere che costituiscono la parola), il suono della parola con il suo significato.
La comunicazione verbale implica la capacità di usare e comprendere il linguaggio come codice comunicativo. La fonte, ovvero l’emittente da cui parte la comunicazione, codifica la comunicazione in un messaggio e lo trasmette attraverso un canale. Il ricevente decodifica il messaggio e, con una risposta o con una mancata risposta, fornisce un feedback rispetto alla comprensione del messaggio.
Se la comunicazione verbale è utile per comunicare e trasferire le conoscenze pratiche o gli habitus ai propri discendenti, il canale non verbale risulta essere il più efficace per parlare di emozioni.
Le nostre emozioni, infatti, non sono esprimibili in modo totalmente libero, ma seguono i dettami culturali della società entro cui vengono espresse. Le modalità di espressione vengono acquisite dai membri della società attraverso il percorso di socializzazione.
In tal senso, la cultura emozionale plasma così il nostro sentire, consentendoci di cogliere il senso delle situazioni che ci troviamo a vivere e informando la percezione in merito a ciò che è giusto e appropriato.
Nelle relazioni formali, come quelle tra medico e paziente o datore di lavoro e lavoratore, la competenza comunicativa è la chiave per comprendere l’esito della relazione di scambio reciproco.
Nella relazione di coppia lo stile comunicativo orientato alla critica e al disprezzo influisce sulla dinamica relazionale, configurandosi come fattore che può influire sul fallimento della relazione stessa.
Per questo motivo, prima di inviare una comunicazione, è importante chiarire a sé stessi cosa si vuole comunicare e perché lo si vuole comunicare. Se nella comunicazione verbale possiamo controllare ciò che comunichiamo, sul piano non verbale non riusciamo a controllare interamente ciò che avviene nel nostro corpo. Questi due piani possono così entrare in conflitto generando dissonanza tra ciò che viene detto e mostrato all’altro. Per tale motivo è importante conoscere il proprio stile comunicativo ed essere consapevoli delle proprie emozioni così da gestire la comunicazione in modo efficace, rispettando noi stessi e l’altro.
TEMI AFFRONTATI:
- Come comunichiamo? La comunicazione verbale e non verbale.
- Riconoscere una comunicazione non efficace: dalla coppia al mondo del lavoro.
- Come il tocco influisce sulla comunicazione.
Il seminario si svolgerà in un unico appuntamento serale su piattaforma ZOOM giovedì 30 giugno dalle ore 20:30.
Modalità Iscrizione
Il corso è riservato ai soci della nostra Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova. Se non ci conosci, scopri chi siamo!
Per diventare socio è semplicissimo:
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Per iscriverti a questo seminario riservato ai soci, compila il Google form al seguente LINK. Ricordiamo che i POSTI SONO LIMITATI e che potranno partecipare solo i soci che si sono iscritti. Il Corso si svolgerà su piattaforma digitale ZOOM e le credenziali verranno spedite via mail ai partecipanti registrati qualche giorno prima dell’evento.
RELATORI
Debora Trabucchi
Maria Chiara Rondinone
Chiara Nieddu
INFO
mariachiara.rondinone@gmail.com
chiara.nieddu@studenti.unipd.it