Questo seminario gratuito tratterà il tema degli effetti dell’isolamento conseguente il Covid-19 sui bambini e sugli adolescenti.
Come tutti sappiamo stiamo affrontando una pandemia globale che ha portato la popolazione di molti paesi a passare un periodo di circa tre mesi in isolamento, ognuno nella propria casa. Si è così andata a creare una nuova configurazione del vivere quotidianità e socialità.
Le scuole e molti servizi hanno sostituito alle attività dal vivo programmi online e così bambini e adolescenti si sono trovati a trascorrere le giornate a casa, con le proprie famiglie e lontani dai pari. Abbiamo visto comparire nuove tecnologie per restare in comunicazione e imparato ad usarne altre con più disinvoltura, per sopperire in qualche modo alla mancanza di contatti diretti e quindi assistito al radicarsi della “società virtuale”.
Vari equilibri sono cambiati in questo lasso di tempo e navighiamo nell’incertezza verso il ritorno a una normalità che immaginiamo possa riprendere con alcune variazioni.
Ci siamo quindi posti una domanda e cercato di esplorarne le implicazioni: quali sono state le conseguenze dell’isolamento per i bambini e gli adolescenti?
È un argomento ampio che offre diverse diramazioni, ci siamo concentrati soprattutto sui seguenti temi che andiamo a proporvi:
- La gestione dei rapporti genitori-figli ed eventuali conflitti familiari che possono presentarsi in una convivenza costante e obbligata. Come trasformare questa contingenza in risorsa?
- Quali sono le specifiche e le conseguenze dello sviluppo di un’immagine virtuale sociale tramite le nuove tecnologie che sono state necessariamente usate in questo periodo?
Modalità di iscrizione
Per prenotarvi al seminario compilate il google form a questo link. Ricordiamo che i POSTI SONO LIMITATI. Potranno partecipare solo gli iscritti.
Il Corso si svolgerà su piattaforma digitale ZOOM e le credenziali verranno spedite via mail ai partecipanti registrati qualche giorno prima dell’evento.
RELATORI
Debora Trabucchi – Psicologa Psicoterapeuta
Giulia Grazioli – Psicologa Psicoterapeuta
Anita Facchi
Camilla Saccardi
Info
Per info scrivete a: camilla.saccardi@studenti.unipd.it