Master in Corpo e Mindfulness in psicoterapia: Teoria e tecniche d’intervento
Questo master su tecniche basate sulla mindfulness e rivolte ad aumentare la consapevolezza del corpo è rivolto a tutti gli psicoterapeuti interessati ad integrare la loro pratica clinica con interventi basati sul corpo e sulla mindfulness.
Diversi approcci clinici danno valore e riconoscono l’importanza di lavorare sul corpo, attraverso il respiro, il movimento, il tocco. Come riporta Leiken (2006) gli effetti del lavoro sul corpo sono lo sviluppo di una maggior consapevolezza, una maggior capacità di centrarsi nel qui ed ora, un entrare nell’esperienza in modo più profondo e un aprirsi alla memoria corporea. Inoltre, lo studio del corpo è necessario per conoscere la comunicazione non verbale e andare oltre ai contenuti delle parole, svelando anche le emozioni che il paziente ancora non sa riconoscere o non è in grado di esprimere. Tra i modelli di psicoterapia che danno un gran valore al corpo in psicoterapia, il Neofunzionalismo ci ricorda l’importanza di lavorare attraverso tecniche esperienziali e mirate, che coinvolgono i sistemi mentali ed emotivi, ma anche quelli fisiologici, endocrini e posturali.
La mindfulness “comporta un’attenzione deliberata, non giudicante e basata sull’accettazione del momento presente, per rinforzare un modo di interagire con il mondo interno ed esterno più interconnesso, consapevole ed efficace” (Bach, Hayes & Levin, 2015). La mindfulness sta diventando centrale nella psicoterapia: dal 2000 sono aumentati a dismisura gli articoli che ne attestano l’efficacia in psicoterapia. Numerosi modelli ad oggi hanno integrato nei loro interventi tecniche ed esercizi basati sulla mindfulness per sviluppare accettazione, gentilezza e consapevolezza e molti pazienti la ricercano tra le metodologie di intervento.
Questo master su corpo e mindfulness in psicoterapia articolato su quattro week end vuole approfondire:
- La lettura del corpo e della comunicazione non verbale come strumento diagnostico e di intervento nella clinica
- La mindfulness come modalità per instaurare una relazione empatica e non giudicante, basata sull’accettazione e l’ascolto di sé
- Tecniche individuali e di gruppo per portare a una maggiore consapevolezza emotiva attraverso l’ascolto del proprio corpo
- Approfondimento di tecniche di tocco, movimento e immaginativo per un lavoro approfondito sulla respirazione
Adesioni e iscrizioni
Il master su corpo e mindfulness in psicoterapia è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione all’intero percorso è di 1200 euro, compresa la quota di iscrizione di 5 euro. Iscrivendosi entro il 31 gennaio 2020 è possibile pagare la quota ridotta di 790 euro.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e, dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione del master, verranno inviate le coordinate per effettuare il bonifico.
Perché iscriversi:
– Per avere una formazione continua di livello avanzato nell’ambito della relazione psicoterapeuta-paziente con lezioni specifiche e aggiornate sui temi proposti
– Per una crescita personale che avrà effetti in primis sul lavoro psicoterapico e sulla relazione col paziente
– Per un aggiornamento teorico sulle tecniche individuali e di gruppo centrate sul corpo, proposte attraverso un apprendimento esperienziale che garantisce l’acquisizione di competenze visibili anche su un lungo termine.
Programma
Il master si svolgerà nell’arco di 8 giornate (4 weekend). Ogni giornata sarà suddivisa in didattica frontale, didattica esperienziale e supervisione di casi.
28 marzo Il corpo in psicoterapia: basi teoriche del Neofunzionalismo
29 marzo Relazione terapeutica attraverso la Mindfulness
16 maggio Il tocco in psicoterapia
17 maggio La diagnosi nell’osservazione di posture, movimento, espressioni del volto
13 giugno La respirazione, questa sconosciuta
14 giugno L’ascolto e l’uso della voce nella relazione terapeutica
19 settembre Imparare a gestire e condurre un gruppo di psicoterapia
20 settembre Tecniche di Gruppo basate sul contatto e sul movimento
Docenti
Giuseppe Rizzi: Fondatore e Presidente dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova, già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale.
Francesca Galvani: Psicologa Psicoterapeuta, Cantante, Cantoterapeuta e Vocale Coach. Specializzata in disturbi sessuali e dipendenze. Svolge attività di antistress e forma professionisti in ambito sanitario, attraverso l’utilizzo di tecniche espressive.
Luca Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, Docente presso la Scuola Europea Funzionale, è parte del Direttivo della Società Italiana Funzionale (SIF). Si occupa di problematiche di coppia e di sessualità. Conduce gruppi di terapia e di formazione.
Giulia Grazioli: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, promuove attività rivolte alla prima Infanzia all’interno di Servizi Sociali con progetti di sostegno rivolti ai genitori e di formazione e supervisione degli operatori.
Cristina Pesce: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di perinatalità, infanzia e genitorialità, collaborando con i servizi sociali anche nei contesti di fragilità familiare. Tiene gruppi di mindfulness per genitori e bambini.
Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, si è formata sul tocco presso il Touch Research Institute di Miami e ha approfondito l’Acceptance and Commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.
Debora Trabucchi: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di terapia individuali e di coppia e accompagnamento alla genitorialità. Conduce gruppi di formazione sulla comunicazione assertiva e non violenta e sull’intelligenza emotiva.
Ilenia Andreolli: Referente del Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino, Psicoterapeuta Funzionale e terapeuta EMDR, come consulente psicopedagogica collabora con vari Istituti della Provincia di Trento.
Silvia Mason: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, è terapista EMDR e consulente in ambito sessuologico. Organizza seminari sul cyberbullismo, sui Pericoli della rete e sull’educazione emotiva e tiene gruppi di mindful eating.
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