Il nostro Centro propone ai neogenitori un percorso esperienziale per ampliare la capacità di relazione e d’interazione con il bambino attraverso il linguaggio non verbale.
Attraverso il corso, il genitore è guidato alla lettura delle espressioni del viso, dei movimenti, e di tutti quei segnali che il bambino utilizza per comunicare con noi, ed alla risposta, con l’uso del tocco, e del proprio corpo, dei bisogni che, in questo modo esprime; questo nell’ottica per cui un bambino compreso potrà essere un bambino più sicuro e sereno.
Per tocco s’intende un uso consapevole del tatto e del Contatto, rappresentato ad esempio, dall’impiego di tecniche di massaggio neonatale, che si vanno ad aggiungere agli usuali contatti guancia-guancia, o a baci e carezze.
Ogni tipo di tocco può portare il bambino a vivere esperienze con coloriture diverse: dalla gioia alla tenerezza, dalla calma alla meraviglia, a seconda del messaggio che vogliamo trasmettergli.
Il corso si divide in quattro incontri tematici:
1 – ROSA: LE COCCOLE
2 – GIALLO: LA GIOIA
3 – BLU: LA NANNA
4 – ARCOBALENO: LO STUPORE E LA MERAVIGLIA
Ogni incontro è strutturato da:
- Introduzione al tema proposto
- Esperienza di massaggi al bambino con modalità del tocco legata al tema
- Movimento ed espressione corporea con il proprio bambino
- Condivisione
Agli incontri si può partecipare individualmente o in gruppi di più coppie genitore/i-bambino. Al corso possono partecipare anche entrambi i genitori.
Il corso ha luogo presso il nostro Centro a Padova o presso la nostra sede distaccata a Chioggia (via Madonna Marina n° 28).
Il corso è offerto su richiesta ed ad orari personalizzati (anche nel fine settimana).
A conclusione, in omaggio, un filmato in ricordo del percorso svolto.
REFERENTI
Dott.sse Cristina Pesce & Laura Casetta
Per informazioni e adesioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00
Tel. 049 7389287 Piazza De Gasperi 32 – PADOVA
Oppure inviare email a:
c.pesce@psicoterapiafunzionale.it
l.casetta@psicoterapiafunzionale.it