L’INTELLIGENZA EMOTIVA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS E I FILM PER BAMBINI

  1. HOME
  2. ECM
  3. L’INTELLIGENZA EMOTIVA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS E I FILM PER BAMBINI

ONLINE, 20-21 novembre 2020

UN CORSO SULL’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IMPARARE A USARE I CARTONI ANIMATI E LA MINDFULNESS COME MODALITÀ ESPERIENZIALI PER COMPRENDERE E IMPARARE A STARE CON LE PROPRIE EMOZIONI.

COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA E PERCHÈ INSEGNARLA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS?

L’Intelligenza Emotiva è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva e sempre più spesso viene insegnata a scuola e attraverso tecniche di Mindfulness.

Recenti studi sostengono che lo sviluppo dell’intelligenza emotiva accresce il benessere in tutte le fasce di età: Goleman, principale esponente di queste ricerche, attribuisce alcuni comportamenti tipici di questi tempi (tendenza all’isolamento, insuccessi scolastici, fenomeni di aggressività, bullismo, dipendenze) ad un diffuso analfabetismo emozionale, che segnala l’importante bisogno di accrescere la consapevolezza e la gestione del proprio mondo emotivo.

La scuola e i principali contesti di crescita possono diventare luoghi d’insegnamento dell’intelligenza emotiva, sviluppando competenze sociali, emotive, morali, che aiutino il bambino a scegliere e coltivare direzioni di vita soddisfacenti, centrate su valori importanti, senza dipendere da condizionamenti esterni, o senza dovervi rinunciare per difficoltà come scarsa autostima, ansia, conflitti.

I protocolli sull’intelligenza emotiva affermano che l’adulto è il “coach” del bambino, e che il bambino non apprende da ciò che l’adulto dice, ma apprende per imitazione da quello che l’adulto fa. In quest’ottica non è sufficiente spiegare al bambino che è importante essere calmi: affinché il bambino apprenda è necessario che l’adulto si comporti in modo calmo.

Questo corso di formazione è pertanto finalizzato a sostenere i genitori e gli educatori, anche in situazioni critiche, verso scelte Emotivamente Intelligenti, attraverso la mindfulness e la visione critica di film per bambini. Il corso guiderà i partecipanti nella comprensione pratica e teorica delle diverse emozioni, anche spiacevoli come rabbia, paura, tristezza o vergogna.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 18,2 crediti  ECM per le professioni di: Medici (tutte le discipline), Odontoiatri, Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Dietisti, Ostetriche, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapisti della neuro e psicomotricità, Logopedista, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista Occupazionale, Igienisti dentali.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:

  • Apprendere cos’è l’intelligenza emotiva, le sue origini e gli studi che ne attestano l’efficacia
  • Sperimentare la mindfulness con strumento importante per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
  • Approfondire la rabbia, la tristezza, la paura e la vergogna, la loro funzione e come raccontarle ai bambini attraverso un film

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

9.30 – 11.00  “L’intelligenza emotiva inizia con la consapevolezza di chi la insegna: la mindfulness”

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00  “Cos’è la rabbia, la sua funzione e come raccontarla con Ribelle

13.00  alle 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 16.00  “A cosa servono le regole, quando funzionano e quando diventano una trappola: raccontarle con Frozen

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 18.00  “Cos’è la paura, la sua funzione e come raccontarla con Il viaggio di Arlo

SECONDA GIORNATA

9.30 – 11.00 “Cos’è la vergogna, la sua funzione e come raccontarla attraverso Kung Fu Panda

11.00 -11.15 Pausa

11.15 –  13.00 “La trappola dell’io sono: non farsi bloccare dalla vergogna”

13.00 alle 14.00 Pausa

14.00 – 16.00 “Cos’è la tristezza, la sua funzione e come raccontarla con Big Hero 6

16.00 a 16.15 Pausa

16.15 – 18.00 “La felicità: esplorarla attraverso Cars e la gratitudine”

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche di meditazione, per poterle valutare e conoscere anche su un piano pratico. Il corso ONLINE prevederà anche degli scambi in piccoli gruppi degli effetti delle tecniche proposte. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso e una dispensa con gli argomenti trattati.

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 170 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per studenti e specia­lizzandi è di 110 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom. Dopo esserti iscritto, riceverai una mail di conferma e, qualche giorno prima del corso, riceverai una mail con il link e le credenziali di accesso alla stanza virtuale del corso. Per partecipare, dovrai solo installare ZOOM da questo link sul tuo PC o telefono (in quel caso scaricando la APP), accedere con il tuo nome e cognome effettuando il login e cliccare sul link che ti verrà inviato. La stanza virtuale sarà aperta mezz’ora prima e i docenti saranno contattabili telefonicamente per risolvere eventuali problemi informatici.

Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (INT EMT) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

 

SCARICA IL VOLANTINO

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu