Un ascolto Psicologico Gratuito
ad Adulti in difficoltà
Il nostro Centro di Psicologia Funzionale offre gratuitamente uno sportello di ascolto psicologico agli adulti per far fronte a momenti difficili o per gestire scelte importanti.
In particolare, in questi tempi duri in cui il Covid-19 sta cambiando le nostre vite, i nostri soci, sono disponibili a sostenere i colloqui sia in presenza che via Zoom, Skype o Whatsapp.
Il nostro spazio di ascolto mette a disposizione professionisti esperti per comprendere e valutare la natura della problematica, indirizzando la persona nel migliore dei modi. Se ansia, umore depresso, disturbi del sonno, dolore cronico o disturbi somatici mettono un velo e coprono la vitalità e la bellezza della tua vita, il primo passo che puoi fare è CHIEDERE e GUARDARE con noi il tuo problema.
Lo sportello è rivolto agli adulti.
Lo sportello è attivo dalle 9.00 alle 16.00 (ultimo appuntamento ore 15.00). Per essere ricontattati e fissare un appuntamento è necessario compilare uno dei format sottostanti relativi allo sportello in presenza oppure online.
Lo sportello di ascolto psicologico non è un percorso di psicoterapia, ma un breve percorso di sostegno finalizzato all’indirizzare verso il benessere e la crescita personale. Questo breve percorso di sostegno psicologico può essere utile per sciogliere dubbi o perplessità sulla psicologia o psicoterapia e per conoscere il professionista di persona senza l’impegno iniziale di una psicoterapia.
Incontro in presenza (solo a PADOVA)
Lo sportello in presenza a PADOVA
Lo sportello d’ascolto psicologico in presenza è strutturato su 3 incontri gratuiti:
PRIMO INCONTRO
Prima accoglienza finalizzata ad accogliere l’adulto, raccogliendo informazioni sulla problematica. Il primo incontro è l’occasione anche per fornire informazioni su cos’è lo sportello d’ascolto, cos’è lo psicoterapeuta e in cosa si distingue da uno psicologo, uno psichiatra, un counselor o un coach.
SECONDO INCONTRO
Durante il secondo incontro avviene la somministrazione di un test psicologico, che aiuta nello stilare una diagnosi e inquadrare il problema con più chiarezza, andando a identificare se il problema è contestuale o riguarda alcuni schemi di pensiero o di risposta alle emozioni disfunzionali che portano disagio sul lungo termine.
TERZO INCONTRO
Nell’ultimo incontro si guarda insieme l’esito del test unito alle informazioni raccolte durante il primo colloquio e il terapeuta indirizza al tipo di intervento più indicato per risolvere la problematica, dando anche riferimenti per rivolgersi a delle figure professionali specifiche..
Lo sportello gratuito ONLINE
Lo sportello d’ascolto psicologico ONLINE è strutturato su 2 incontri gratuiti:
PRIMO INCONTRO
Prima accoglienza finalizzata ad accogliere l’adulto, raccogliendo informazioni sulla problematica. Il primo incontro è l’occasione anche per fornire informazioni su cos’è lo sportello d’ascolto, cos’è lo psicoterapeuta e in cosa si distingue da uno psicologo, uno psichiatra, un counselor o un coach.
SECONDO INCONTRO
Nl secondo incontro si approfondiscono alcuni aspetti rilevanti del disturbo riportato e il terapeuta indirizza, quando necessario, ad un lavoro finalizzato al proseguimento del percorso più indicato per la situazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Lo sportello è attivo dalle ore 9 alle ore 16 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e per prenotare un colloquio è necessario compilare uno dei form qui sotto. Ti ricontatteremo entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del form e ti verrà dato il nome del professionista per fissare il primo colloquio gratuito.