UN VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA, ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI E DELLA CONNESSIONE
“Musica, Emozioni e Mindfulness” è un corso che ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle emozioni attraverso la musica, arte da sempre nota per la sua capacità di influenzare i nostri stati d’animo e il nostro corpo.
La musica accompagna molte delle nostre attività: guidiamo, mangiamo, facciamo shopping, ci rilassiamo e stiamo con gli amici con un sottofondo musicale di cui spesso non siamo quasi consapevoli.
Questa giornata di formazione è dedicata alla musica e all’ascolto consapevole delle emozioni che è in grado di suscitare in noi. Attraverso un viaggio nell’ascolto di brani musicali da Bach agli autori contemporanei, i partecipanti verranno guidati a esplorare diverse emozioni nelle composizioni musicali e a imparare a riconoscere alcune caratteristiche del suono in grado di suscitare diverse emozioni.
Tutto questo nell’ottica di imparare a usare la musica e l’ascolto consapevole nei gruppi, nelle relazioni, nella vita lavorativa ai fini di connettersi più profondamente, con se stessi e con gli altri.
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e l’ascolto di musiche del repertorio classico.
Il corso ha ottenuto 13,3 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Logopedista, Fisioterapisti, Odontoiatra, Ostetrica, Igienista Dentale, Infermieri professionali, Infermiere pediatrico, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Imparare ad ascoltare la musica e le proprie emozioni attraverso la mindfulness
- Conoscere come la struttura della musica è in grado di agire sul piano fisiologico di chi ascolta
- Imparare ad usare la musica nel contesto educativo e sociale
Programma
venerdì 1 febbraio 2019
9.30-10.00 “Cos’è la mindfulness e perché è utile per esplorare il proprio mondo emotivo”
10.00 – 11.00 “Imparare ad ascoltare: connettersi con le proprie sensazioni corporee”
11.00-11.15 Pausa
11.15 – 12.00 “Musica e rilassamento: gli effetti del ritmo”
12.00 – 13.00 “Musica e tenerezza: l’incertezza del vibrato”
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-14.45 “La sacralità e la vitalità nel periodo barocco e classico”
14.45 – 15.30 “L’impiego delle immagini nel periodo romantico e impressionista”
15.30 – 16.15 “La paura e la rabbia nel periodo moderno e post-moderno”
16.15 – 16.30 Pausa
16.30 – 17.00 “Uno sguardo dall’alto: la musica e la condivisione della condizione umana”
17.00 -18.00 “Ascoltare e apprezzare: la musica nella vita e nel lavoro”
ADESIONI E ISCRIZIONI
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro per i professionisti e 75 euro per gli studenti, compresa la quota di iscrizione di 5 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (MUSICA) e cognome del partecipante.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!