Prevenire i disturbi vocali: rumore ambientale, abusi vocali e personalità
Il corso ha ottenuto 9,6 crediti Ecm per le professioni di Assistenti sanitari, Educatori, Dietisti, Farmacisti, Fisioterapisti, Igienisti Dentali, Infermieri, Infermieri pediatrici, Logopedisti, Medici, Odontoiatri, Ostetriche, Podologi, Psicologi, Tecnici Audiometristi, Tecnici Audioprotesisti, Tecnici della fisiopatologia cardio circolatoria, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Tecnici di Neurofisiopatologia, Tecnici Ortopedici, Tecnici sanitari di Radiologia Medica, Tecnici sanitari di Laboratorio Medico, Tecnici della Neuro e della psicomotricità, Tecnici Occupazionali
L’approccio teorico di riferimento (Neofunzionalismo) si basa su una concezione di unità e interezza della persona per cui tutte le Funzioni concorrono pariteticamente all’organizzazione del Sé. Attraverso il tono della nostra voce possiamo comunicare Forza, Consistenza, Presenza (determinazione) e Assertività, tutte componenti importanti per la comunicazione. Momenti di ansia o bassa autostima possono alterarla, e anche un ambiente acustico inadeguato può causare disturbi alla voce, anche di notevole entità, causati da eccessivo sforzo vocale.
La professione dell’insegnante è sicuramente una delle più a rischio, tant’è che la disfonia è una malattia professionale del personale docente riconosciuta dall’INAIL.
Esistono altre professioni in cui la comunicazione e l’uso della voce sono altrettanto importanti. Per prevenire l’insorgere di disturbi vocali, è importante, pertanto, conoscere i rischi correlati ad un ambiente con caratteristiche acustiche inadeguate, e un training efficace finalizzato al corretto uso della voce e al miglioramento della propria determinazione nella comunicazione.
PROGRAMMA
9.00-9.45 Rumore ambientale e abusi vocali – Alberta Pierobon
9.45-10.30 I disturbi vocali nel personale docente e la tutela INAIL: una ricerca nelle scuole di Padova – Alberta Pierobon
10.30-10.45 Pausa
10.45-12.00 Principi di anatomo-fisiologia vocale e disfonie – Antonella Calabrese
12.00-13.00 Voce e personalità – Francesca Galvani
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.30 Gli abusi vocali: come prevenirli? – Antonella Calabrese
15.30-16.00 Come funziona la mia voce? Domande e risposte- Francesca Galvani, Antonella Calabrese, Alberta Pierobon
16.00-16.15 Pausa
16.15-18.00 L’Autoaffermazione e l’Assertività attraverso la Voce – Francesca Galvani
Docenti
Dott.ssa Alberta Pierobon- Medico del Lavoro
Dott.ssa Antonella Calabrese- Logopedista esperta in Vocologia Artistica
Dott.ssa Francesca Galvani- Psicologa Psicoterapeuta
Adesioni e Iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota di iscrizione associativa di 5 euro. Senza crediti il costo è di 80 euro.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a info@psicoterapiafunzionale.it.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via Verdi
C/C 000100438593 IT22S0200812101000100438593
Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (DISTURBI VOCALI) e cognome del partecipante.