IL TOCCO NELLO SVILUPPO DELLA SESSUALITÀ E DELL’AFFETTIVITÀ
Le sensazioni piacevoli che si sperimentano attraverso un tocco dolce come la carezza sembrano essere il collante che lega gli individui tra loro. Questo legame è stato definito attaccamento e studiato da Bowlby (1969) che lo definì come un legame affettivo nei confronti di una specifica persona. L’attaccamento fa riferimento a un tipo di relazione che riduce l’ansia, favorisce lo sviluppo di relazioni romantiche stabili e di una sessualità sana, fornisce un supporto emotivo ed è presente durante tutte le tappe della vita, inclusa la tarda età. Le persone che sono ansiose ed evitanti nelle relazioni personali in termini di attaccamento e sentimenti di sicurezza (ad esempio, ansiosi e evitanti), tendono ad avere degli schemi comportamentali che compromettono sul breve o sul lungo termine la relazione con l’altro.
Poiché parte fondamentale di ogni intervento in ambito sanitario è la relazione, importante per lo sviluppo della pliance, questo corso vuole offrire ai partecipanti degli strumenti specifici, sia teorici che pratici, per allenarsi a non “abboccare” agli ami relazionali, propri e dell’altro.
Durante il corso i partecipanti lavoreranno principalmente con esercizi di role-playing e a piccoli gruppi su casi o sulle proprie difficoltà.
OBIETTIVI FORMATIVI
– Apprendere le basi dell’epistemologia Funzionale e della comunicazione non verbale
– Sperimentare e apprendere tecniche di tocco massaggio integrato
– Conoscere la relazione del tocco e della percezione del proprio corpo con la sessualità e le relazioni intime
– Conoscere gli stili relazionali e saperli affrontare
ADESIONI E ISCRIZIONI
Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota associativa di 5 euro. Per studenti e specializzandi è di 75 euro.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it tramite e-mail.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
DOCENTI
D. Trabucchi: Psicologa, Psicoterapeuta
L. Rizzi: Psicologa, Psicoterapeuta, Docente SIF
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e di una didattica interattiva con la sperimentazione di tecniche e role palying sullo sviluppo della relazione.
PROGRAMMA
DOMENICA 21 MAGGIO 2017
9.30-11.00 “Il tocco, il corpo e lo sviluppo della sessualità e dell’affettività”
11.00-11.15 Pausa
11.15–13.00 “Verso o via dall’altro: quando le emozioni e gli impulsi prendono il sopravvento”
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 “Dipendere dall’altro: il paziente invischiante”
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 18.00 “Non fidarsi: il paziente diffidente ed evitante”