-Siamo spiacenti, ma i posti disponibili per questo corso sono terminati-
Gestione Funzionale del clima di classe
Nella professione di insegnamento, il miglioramento del clima di classe si configura come precondizione fondamentale sia per favorire il processo di apprendimento-insegnamento, sia per mantenere un livello di ben-essere e di positività nelle interazioni tra insegnante e alunni e tra gli alunni stessi. Il clima di classe risulta avere esito positivo se è congruente con le attività e gli obiettivi didattici ed educativi che l’insegnante persegue. In questo senso, l’insegnante ha il compito di focalizzare la messa a frutto delle Capacità relazionali più adatte a favorire un clima adeguato e, dunque, di contattare e mettere in gioco quei Funzionamenti che risultano centrali nell’insegnamento.
Il corso è riconosciuto dal Miur per l’aggiornamento degli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Programma
Il corso si pone come principale finalità la formazione degli insegnanti affinché possano favorire un clima di classe utile al buon esito del processo di apprendimento e migliorativo del benessere dell’intero gruppo-classe . Nel dettaglio si pone i seguenti obiettivi:
- obiettivi educativi, psicoeducativi e didattici, compresi gli strumenti per raggiungere una lettura integrata del bambino, del preadolescente e dell’adolescente
- Illustrare le Esperienze di Base congruenti al clima di classe e agli obiettivi educativi e didattici che l’insegnante persegue.
- Riconoscere i sintomi ed i segnali di disagio nell’età evolutiva: la valutazione dei Funzionamenti di fondo e della complessità nell’organizzazione del Sé e del gruppo.
- Riconoscere i Funzionamenti di fondo, le Funzioni, le Esperienze di base, le Capacità/Competenze traversali utili nella professione di insegnante.
Docenti
Dott.ssa Roberta Lubrano
Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Ilena Andreolli
Psicologa, Psicoterapeuta, insegnante
Iscrizioni
Il corso è gratuito.
Per iscriversi, inviare tramite fax o
e-mail la scheda di iscrizione a: info@psicoterapiafunzionale.it
Scarica qui il volantino clima di classe