ADHD tra mindfulness e tocco massaggio Funzionale – SABATO 3 DICEMBRE 2016 – 9,3 CREDITI ECM

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. ADHD tra mindfulness e tocco massaggio Funzionale – SABATO 3 DICEMBRE 2016 – 9,3 CREDITI ECM

Corso ECM e riconosciuto dal MIUR

Sabato 3 dicembre 2016 in via Vicenza 12/A, PADOVA

 

Come mai l’ADHD ha assunto una così ampia rilevanza negli ultimi anni: moda o nuove conoscenze? Quali alternative all’intervento farmacologico?

Nel rispondere a queste domande sulla base delle recenti ricerche sul tema, il presente corso si pone due obiettivi: presentare cos’è l’ADHD, le sue caratteristiche e le possibili conseguenze di questo disturbo, e imparare a gestirlo nella quotidianità attraverso tecniche e interventi adattati al contesto familiare o scolastico.

La giornata formativa sarà organizzata nell’alternanza di parti teoriche, con una didattica frontale che darà spazio alla discussione e al confronto, e parti esperienziali, in cui i partecipanti potranno sperimentare alcuni esercizi, come quelli basati sulla mindfulness o sul tocco, utili per intervenire e relazionarsi col bambino con ADHD.

Alla fine del corso verranno lasciati ai partecipanti dei testi di approfondimento delle tematiche proposte e degli esercizi per bambini per sviluppare l’attenzione e le capacità relazionali.

Obiettivi educativi formativi  complessivi dell’attività formativa

–          Presentare cos’è l’ADHD, discuterne le cause e le conseguenze

–          Empatizzare con il bambino  ADHD

–          Intervenire attraverso il tocco e la mindfulness

–          Protocolli di intervento a casa e a scuola

Programma

Sabato 3 dicembre 2016

Sessione 1 ADHD: diagnosi e definizione attuale

9.30 – 11.00  “L’ADHD: cambiare il bambino o cambiare il contesto? ”

11.00 – 11-15 Pausa

11.15 – 13.00  “Vivere senza freni”

13.00 – 14-.00 Pausa pranzo

Sessione 2 ADHD, Mindfulness e tecniche di tocco

14.00 – 15.00 “Mindfulness e interventi non farmacologici”

15.00 – 16.00  “Esercizi di mindfulness e tocco per lo sviluppo dell’attenzione ”

16.00 – 16.15 Pausa

16.30 – 18.00  “Strategie di intervento a casa e a scuola”

Docenti
Debora Trabucchi: Psicologa Psicoterapeuta Funzionale
Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.

Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, compresa la quota di iscrizione di 5 euro. Per studenti e specia¬lizzandi è di 80 euro.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione
e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.

Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593

Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (ADHD) e cognome del partecipante.

Metodologia
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche, pertanto suggeriamo un abbigliamento comodo.

Obiettivi
– Presentare cos’è l’ADHD, discuterne le cause e le conseguenze
– Empatizzare con il bambino ADHD
– Intervenire attraverso il tocco e la mindfulness
– Protocolli di intervento a casa e a scuola

CONTATTI

 Indirizzo: Via Vicenza, 12/a – 35138 Padova

Telefono:3292169795

Fax: 049.723961

Email: l.casetta@psicoterapiafunzionale.it

Il corso ha ottenuto 9,3 crediti ECM per le professioni di Il corso è destinato a Medici(tutte le discipline), Psicologi(tutte le discipline), Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapisti della neuro e psicomotricità, Logopedista, Infermieri professionali, infermieri pediatrici, Terapista occupazionale.

Volantino con scheda di iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu