Venerdì 13 maggio 2016 dalle 10:00 alle 17:00
Corso di Formazione di espressività e vocalità
In questo corso di formazione teorico-esperienziale verrà approfondita la tematica della voce intesa come funzione integrata di tutta la persona. Nonostante gli organi che la producano siano gli stessi, la voce di ciascuno è unica, proprio come le impronte digitali, pertanto Sentire e Conoscere la propria voce è un modo per entrare in contatto profondo con noi stessi. La voce è qualcosa di intimo e privato e può, a volte, alterarsi o mascherarsi (volontariamente o meno), o addirittura chiudersi, per non farsi conoscere. Ma attraverso la voce possiamo scoprire nuove risorse: già numerose ricerche hanno ampiamente dimostrato, ad esempio, gli effetti benefici del canto sull’organismo. Il movimento integrato alla voce permette di esprimersi pienamente, inoltre, aiuta ad elaborare disagi, sofferenze, traumi psichici, inibizioni e a trovare un altro senso a ciò che avviene nella propria esistenza.
Lo scopo di questo corso è quello di potersi esprimere in libertà e di fornire strumenti e tecniche, in particolare ai professionisti socio-sanitari, adatti ad aiutare la comunicazione con gli altri, attraverso modalità che stimolano a pensare e ad agire in maniera più creativa ed efficace. Il corso è aperto anche a tutti coloro che lavorano con la voce: cantanti, attori, insegnanti di canto, formatori, venditori, insegnanti ecc. e a tutti gli interessati.
Programma
10.00-11.00 La voce nell’integrazione del Sé
11.00-13.00 Riscaldare e mobilizzare: dal movimento alla voce
Pausa pranzo
14.00-15.00 Psicologia della voce e del canto
15.00-17.00 Canto-terapia e scoperta di sé
Riferimenti teorici
Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.
Docenti
dott.ssa Roberta Lubrano Psicologa, Psicoterapeuta e Coreografa
dott.ssa Francesca Galvani Psicologa, Psicoterapeuta e Cantante
Iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 70 euro, compresa la quota associativa di 5 euro.
Per iscriversi, inviare tramite e-mail la scheda di iscrizione e la ricevuta del
bonifico bancario a: info@psicoterapiafunzionale.it
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via San Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)