Accreditato dal MIUR per gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori
In questo corso verranno proposte, soprattutto attraverso esperienze pratiche, tecniche d’intervento nei gruppi di adolescenti nell’ambito educativo, della prevenzione e in quello terapeutico.
Ogni adolescente ha dei bisogni che se non vengono soddisfatti in modo pieno non permettono il raggiungimento di uno stato di Benessere e di pienezza nella vita adulta. I bisogni fondamentali in questa fase di vita, che prenderemo in considerazione in questo lavoro sono:
- l’espansione,
- l’espressione,
- il movimento,
- il progettare,
- il contatto,
- la curiosità e la conoscenza,
- il percepirsi e il Sentirsi,
- la sessualità,
- l’essere contenuto.
Il teatro consiste nella messa in scena dei propri vissuti, esso implica l’educazione alla sensorialità e al proprio movimento corporeo e vocale. La teatralità aiuta ad ottenere un maggior controllo sulla propria espressività, che non sia però improntato al reprimersi, ma ad aprirsi, mostrarsi e valorizzarsi nei contesti relazionali.
Inoltre, il teatro permette di sperimentare diversi ruoli, riconoscendo la necessità per l’individuo di funzionare in modo adeguato relativamente ai vari contesti, intendendo il ruolo come un vestito che ci si può mettere e togliere.
Il corso si rivolge a tutti gli interessati, in particolare agli psicologi, agli educatori, agli insegnanti e ad altre figure professionali che lavorano a contatto con gli adolescenti.
Programma
9:00-10:00 L’adolescenza secondo il Modello Funzionale
10:00-13:00 Tecniche di espressività corporea nel lavoro con gli adolescenti
Pausa pranzo
14:00-15:00 Aspetti preventivi e psicoeducativi
15:00-18:00 L’improvvisazione teatrale nella costruzione dell’identità
Riferimenti teorici
Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.
Il Neofunzionalismo, con un approccio olistico, si concentra su Funzionamenti che appartengono ad ogni essere vivente umano e che sono spesso visibili anche in specie animali. Infatti, la Forza, la capacità di Percepire ed Esplorare, il Sentirsi, il Contatto, sono Funzionamenti riconoscibili ed individuabili non solo nella razza umana, ma anche in molte specie animali. Ogni Funzionamento di fondo consolidato nelle Esperienze di Base, è predisposto da un preciso quadro di Funzioni, che si vanno a considerare ed a modificare nella pratica psicoterapeutica.
Le Funzioni si modulano affinché l’organismo possa esprimere ciascuno dei suoi Funzionamenti in precise Esperienze di Base nel modo più ampio possibile.
Docenti
Dott.ssa Francesca Galvani Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.
Dott.ssa Roberta Lubrano Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, Coreografa
Iscrizioni
Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, 80 euro per gli studenti e gli specializzandi.
Per iscriversi, inviare tramite e-mail la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a info@psicoterapiafunzionale.it
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via Verdi
C/C 000100438593
IBAN IT 28Y02008 12123 000100438593
Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)