dalle 9:00 alle 18:00
Le attività espressive ed artistiche consentono di rappresentare i propri vissuti e le proprie emozioni, in questo corso di formazione verranno utilizzate le modalità della danza, del disegno, del canto e del teatro.
La danza è qui concepita come amplificazione del movimento al fine di integrare il linguaggio cognitivo con quello emotivo. Il movimento aiuta ad elaborare disagi, sofferenze, traumi psichici, inibizioni e a trovare un altro senso a ciò che avviene nella propria esistenza.
Il disegno e le arti espressive permettono di ricordare ed esprimere i propri sentimenti; le immagini possono aiutare a vedere quello che non sempre è possibile verbalizzare, essendo libere dal pensiero logico e dal linguaggio sequenziale.
La voce è l’espressione delle emozioni nate dall’esperire, così come il canto, che è capace d’innescare processi e circuiti, atti a indurre effettive modifiche biochimiche all’interno del nostro corpo.
Il teatro consiste nella messa in scena dei propri vissuti, esso implica l’educazione alla sensorialità e al proprio movimento corporeo e vocale.
Il corso è rivolto a tutti
Lo scopo di questo corso è quello di fornire ai professionisti, in particolare socio-sanitari, agli insegnanti e a tutti gli interessati, gli strumenti adatti a costruire una rappresentazione di teatro-danza e le tecniche per aiutare, con il movimento e la voce, l’espressione di sé.
Programma
9.00-11.00 Rappresentarsi con la danza: il gioco dei movimenti
11.00-13.00 Rappresentarsi col disegno: la psicologia dei colori
Pausa pranzo
14.00-16.00 Rappresentarsi con la voce: la cantoterapia
16.00-18.00 Rappresentarsi col teatro: l’integrità tra voce e movimento
Docenti
Dott.ssa Roberta Lubrano Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, coreografa
Dott.ssa Francesca Galvani Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, cantante
Iscrizioni
Il costo del corso è di 80 euro.
Per iscriversi, inviare tramite fax o e-mail la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a: info@psicoterapiafunzionale.it
Iscrizioni entro il 25 novembre
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via Verdi
C/C 000100438593
IBAN IT 28Y02008 12123 000100438593
Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)