Consulenza di orientamento scolastico professionale
Percorsi di accompagnamento individuali a:
- la scelta scolastica (nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II secondo grado)
- la scelta del percorso di studi universitario
- la scelta professionale in entrata al mondo del lavoro
in funzione della domanda verrà valutata la somministrazione di test specifici per l’orientamento e l’analisi delle abilità e capacità.
Bilancio di esperienze nelle scuole secondarie di II grado
L’obiettivo è quello di dotare le scuole e i giovani studenti di uno strumento professionale, utile ad acquisire maggiore consapevolezza sulla modalità con cui ciascuno attua una scelta professionale: per sostenere e rafforzare la percezione di sé e delle proprie capacità nelle attività scolastiche ed extrascolastiche e la riflessione sulla propria progettualità formativa e professionale in costruzione.
Obiettivi
- Sentirsi e Percepirsi maggiormente rispetto ai propri Desideri di sviluppo personale e professionale, e distinguere tra bisogno e desiderio
- Ricostruire le esperienze di vita e scolastiche in cui sono state messe in atto con soddisfazione risorse, capacità e competenze
- Riconoscere e identificare le proprie Risorse
- Progettare in maniera concreta i propri Desideri per il futuro identificando le risorse esterne, utili al proprio progetto
Metodologia e attività
Il Bilancio di Competenze integrato con tecniche esperienziali Funzionali (Rispoli L., 2003, Pacquola MC. e Rizzi G., 2007) ha due finalità, formativa e orientativa (Selvatici, 2010):
- bilancio come forma di apprendimento per valorizzare e dare significato alle proprie esperienze
- bilancio come mezzo per una maggiore consapevolezza nella scelta degli ambiti e dei progetti personali e professionali futuri
L’attività viene condotta attraverso:
- Il lavoro esperienziale in gruppo per espandere e rafforzare alcune capacità fondamentali per prepararsi alla Scelta:
– Sentirsi e Riconoscersi nella continuità tra passato e futuro (senso di Sé)
– Consistenza e Forza
– Immaginazione Progettuale
- La riflessione attraverso strumenti di autovalutazione per casa, per la riconnessione tra vissuto e area cognitiva (ragionamenti, conoscenze, valori)
- Il gruppo (Essere Visti, Considerati, Mostrarsi attivamente)
Bilancio di competenze per adulti
Il bilancio di Competenze è un percorso di accompagnamento della persona in transizione personale e lavorativa (in entrata al mondo del lavoro, in crescita o riorientamento professionale, in reinserimento lavorativo dopo un periodo di maternità, disoccupazione, mobilità, malattia, in uscita per pensionamento). L’analisi delle esperienze e delle attività lavorative svolte nel passato permette di capirsi e di prendere consapevolezza delle competenze acquisite che possano essere trasferite e messe in gioco fruttuosamente nella scelta degli ambiti e dei progetti professionali futuri e, nel caso di verifica della debolezza di alcune competenze, acquisirle attraverso forme, modalità e tempi opportuni di formazione.
Esito di un percorso di Bilancio è la costruzione da parte della persona di un progetto di sviluppo personale e professionale, realistico e fattibile, che permetta di mobilizzare le risorse personali, le proprie competenze, le risorse e le opportunità del contesto.