L’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova propone per le scuole elementari cicli di incontri di espressività corporea rivolta ai bambini delle classi elementari I , II e III.
OBIETTIVI
L’espressione delle emozioni passa attraverso il viso, la voce, la postura, i movimenti ed è fondamentale per relazionarsi con gli altri. Imparare il significato delle emozioni, imparare ad esprimerle efficacemente, modulandole in alcuni contesti, affinché non diventino distruttive o aprendole nel costruire relazioni positive, è alla base di uno sviluppo sociale ricco e adeguato.
Il laboratorio dà l’opportunità ai bambini di comprendere, riconoscere e usare efficacemente le proprie emozioni ai fini di sviluppare le proprie abilità psicosociali e comunicative, attraverso tecniche motorio-espressive con l’impiego di illustrazioni, musica e altri materiali.
Inoltre, l’uso di questa metodologia permette un graduale approccio dei bambini alla loro consapevolezza corporea.
DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
I cicli di lezioni di espressività corporea, si compongono di 6 incontri per ogni classe coinvolta, della durata di 1 ora, per un totale di 36 ore.
CONDUTTRICI
Giulia Grazioli, Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale
Laura Casetta, Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale