25 Maggio 2012 dalle 15.00 alle 19.00 Il corso ha ottenuto 3 crediti ECM per le professioni di:
Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Logopedisti, Terapisti della neuro e della psicomotricità
Nella Psicoterapia Funzionale il Tocco è uno degli strumenti utilizzati per entrare in relazione col paziente e per poter agire più efficacemente sul suo malessere psicofisiologico.
Molti ricercatori stanno iniziando a riconoscere la potenzialità del tocco, non solo nella fisioterapia, ma anche in azioni semplici come darsi la mano, abbracciarsi o mettere il braccio attorno a qualcuno.
La più importante ricercatrice degli effetti del tocco è Tiffany Field, direttrice del Touch Research Institute alla University of Miami School of Medicine.La Fieldha condotto ricerche in campo sociologico e medico sull’importanza del Tocco per una buona salute.
Nei suoi studila Fieldha dimostrato come molti tipi di tocco possono ridurre il dolore, l’ansia, la depressione e i comportamenti aggressivi, promuovendo la funzionalità del sistema immunitario e la salute.
Questo corso ha l’obiettivo di presentare alcune ricerche della Field in campo medico e psicologico, in tutte le età evolutive, dalla nascita alla vecchiaia. Inoltre, verranno presentate le ricerche che attualmente si stanno svolgendo presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova sugli effetti del tocco-massaggio Funzionale integrato.
Docenti
G. Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, Fondatore e Presidente del Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, Didatta S.I.F.
L. Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta S.I.F.
L. Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.
Obiettivi formativi
- Descrivere le ricerche sulle modalità del tocco in diverse culture;
- Presentare le ricerche di Psicologia animale e comparata sul tocco e sugli effetti della deprivazione del tocco;
- Descrivere le ricerche sugli effetti del tocco in gravidanza, durante il parto e sul neonato;
- Presentare le ricerche sugli effetti del tocco negli anziani;
- Descrivere gli effetti psicofisiologici del tocco e del massaggio sul Benessere;
- Descrivere gli effetti del tocco e del massaggio sulle situazioni e sulle condizioni di dolore;
- Presentare le ricerche sugli effetti del tocco e del massaggio sui disturbi autoimmuni.
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a un numero massimo di 50 partecipanti.
Per chi richiede gli ECM il costo è di 10 euro, per gli altri il corso è gratuito. L’iscrizione va inviata a l.rizzi@psicorporea.it.
APPROFONDIMENTI
A QUESTO EVENTO SEGUIRÀ UN SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE IL 23 – 24 GIUGNO 2012